A10111 Change Management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

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Docente TitolareEliana Alessandra Minelli
E-maileminelli@liuc.it
UfficioEdificio Torre Sesto Piano
Telefono0331 572269

Obiettivi di apprendimento attesi

Il cambiamento organizzativo è un fenomeno fisiologico in ogni organizzazione privata e pubblica indotto dall'ambiente e in particolare dall'innovazione tecnologica, dai mutamenti sociali, dalla globalizzazione e da molti altri fattori. Tuttavia il cambiamento delle organizzazioni procede secondo modalità e logiche diverse da quella del loro normale funzionamento,  richiedendo quindi competenze e conoscenze specifiche.

Pertanto il corso è volto a fornire agli studenti la capacità di:

  1. discutere le teorie e la filosofia del cambiamento organizzativo in relazione a diversi contesti di complessità
  2. riconoscere lo sviluppo del fenomeno all'interno di un reale contesto organizzativo
  3. analizzare le componenti del processo di cambiamento in relazione a una pluralità di schemi e modelli di riferimento
  4. valutare l’appropriatezza di comportamenti e stili  manageriali rispetto all’efficace gestione del processo di cambiamento organizzativo
  5. identificare i collegamenti tra strategie di cambiamento e politiche di gestione delle risorse umane

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza e la comprensione di:

  1. sviluppo storico delle teorie e filosofia del cambiamento organizzativo
  2. dinamiche del fenomeno all'interno di un reale contesto organizzativo
  3. componenti del processo di cambiamento in relazione a una pluralità di schemi e modelli di riferimento
  4. comportamenti e stili  manageriali appropriati rispetto all’efficace gestione del processo di cambiamento organizzativo
  5. collegamenti efficaci tra strategie di cambiamento organizzativo e politiche di gestione delle risorse umane

Contenuti dell’insegnamento

L'insegnamento prevede una suddivisione in tre parti:

  • la prima parte, di carattere introduttivo, è volta a sviluppare il concetto di cambiamento organizzativo,  attraverso l'uso della letteratura scientifica, della narrativa e delle opere cinematografiche, e a fornire gli elementi di base delle principali teorie del cambiamento organizzativo;
  • la seconda parte è volta a sviluppare un modello sistemico di  interpretazione del cambiamento organizzativo che permetta di analizzare il processo nei contesti caratterizzati da elevata complessità strategica e organizzativa. In questa fase alcune testimonianze aziendali daranno concretezza ai modelli teorici proposti e costituiranno materiale di indagine per gli studenti, che saranno chiamati ad analizzare e interpretare i fenomeni a loro presentati
  • la terza parte è caratterizzata dalle discussioni sui casi aziendali e dalle presentazioni dei lavori di analisi svolti dagli studenti.

Metodologia Didattica

Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva che prevede sia lezioni frontali, sia il contributo degli studenti. Parte significativa delle lezioni sarà dedicata alle discussioni dei casi, alle testimonianze aziendali, alle presentazioni di lavori di analisi e approfondimento svolti dai partecipanti. È responsabilità degli studenti presentarsi alla lezione avendo studiato il materiale didattico indicato nel programma e preparato i casi  resi disponibili di volta in volta dal docente attraverso  la pagina dedicata al corso su my.liuc.it, sulla quale sarà inserito o consigliato anche ulteriore materiale di approfondimento. Allo studente frequentante si richiede dunque una partecipazione attiva e assidua alle lezioni, nonché lo studio sistematico dei testi consigliati.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

PROVA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:

La prova finale si compone di due parti, ciascuna delle quali deve ottenere una valutazione non inferiore a 18/30, affinché l’esame complessivo sia superato.

È prevista una prova di accertamento del livello di apprendimento, generalmente in forma orale, che verterà sui testi di riferimento indicati nella bibliografia (libro di testo e almeno 4 articoli di letteratura scientifica tra quelli indicati). Nel mese di dicembre, in data prefissata, per gli studenti frequentanti è possibile sostenere tale prova in forma scritta.

È richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente e presentato in plenaria durante una delle ultime lezioni del corso.

Inoltre, dovranno essere sistematicamente svolte le attività di gruppo relative all'analisi e all’approfondimento dei casi didattici e delle testimonianze.

Quindi per i frequentanti il superamento dell’esame avviene qualora lo studente abbia:

  • conseguito votazione di almeno 18/30 nella prova orale
  • svolto proficuamente l’analisi del caso
  • contribuito efficacemente alle attività di gruppo

PROVA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Gli studenti NON frequentanti potranno sostenere l'esame generalmente in forma orale, in qualsiasi appello, preparandosi sui testi di riferimento per gli studenti NON frequentanti, ovvero (libro di testo, un ulteriore libro e almeno 4 articoli di letteratura scientifica tra quelli indicati) 

Agli studenti NON frequentanti è richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente e consegnato prima della data prevista per l’esame.

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Presentazione del corso e regole del gioco.

Il concetto di cambiamento organizzativo.

Introduzione alle teorie del cambiamento.

 

Letture

Lezione 2
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Le prospettive teoriche del cambiamento organizzativo

Letture

Hannan M.T., Freeman J. (1977) The Population Ecology of Organizations, American Journal of Sociology, Volume 82, Issue 5, pp. 929-964

Romanelli E., Tushman M.L. (1994) Organizational Transformation As Punctuated Quilibrium: An Empirical Test, Academy of Management Journal Vol. 37. No. 5, pp. 1141-1166.

van de Ven A.H., Poole M.S. (1995) Explaining Development and Change in Organizations, The Academy of Management Review, Vol. 20, No. 3 (Jul., 1995), pp. 510-54

Brown S.L., Eisenhardt K.M.(1997) The Art of Continuous Change: Linking Complexity Theory and Time-Paced Evolution in Relentlessly Shifting Organizations, Administrative Science Quarterly, Vol. 42, No. 1 (Mar., 1997), pp. 1-34

Coda V. (1989) La Progettazione delle Strutture Organizzative: Modelli di Analisi, Milano, Angeli, capitoli 6 e 7

Feldman M. (2000) Organizational Routines as a Source of Continuous Change, Organization Science, Volume 11, No. 6, pp.611-629

Beer M., Nohria N. (2000) Breaking the code of change, Boston, MA, Harvard Business School, capitoli: Introduction, 3,6,9,11, 12

By R.T. (2005) Organisational Change Management: A Critical Review. Journal of Change Management, Vol. 5, No. 4, pp. 369–380

Fligstein Neil (2013) Understanding stability and change in fields, Research in Organizational Behavior, Volume 33, Pages 39–51

Lezione 3
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Le prospettive teoriche del cambiamento organizzativo (continua dalla precedente lezione)

Letture

Vedi materiale indicato nella precedente lezione

Lezione 4
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Un modello sistemico di lettura e intepretazione cambiamento: THM

Letture

Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas

Nonaka I., Toyama R. (2005), The theory of knowledge-creating firm: subjectivity, objectivity and synthesis, Industrial and Corporate Change, vol. 14, n. 3, pp. 419-436.

Nonaka I., von Krogh G., Voelpel S. (2006), Organizational knowledge creation theory: Evolutionaty path and future advances, Organization Studies, vol. 27, n. 8, pp. 1179-1208.

Kotter J.P, Schlesinger L. A. (1979) Choosing Strategies for Change, Harvard Business Review, March-April 1979, pp. 106-114

Biggart N. W., Hamilton G. G. (1987) An Institutional Theory of Leadership, The Journal of Applied Behavioral Science, Vol. 23, No. 4, pp. 429-441

Lezione 5
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Testimonianza aziendale

Letture

Lezione 6
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Analisi e discussione del caso presentato nella testimonianza

 

Letture

 

 

Lezione 7
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Cultura e cambiamento

Letture

Schein, Edgar H. (1999) The corporate culture survival guide : sense and nonsense about culture change, San Francisco, Jossey-Bass § 5 e 6

Schein Edgar H. (2010), Organizational Culture and Leadership,4th ed. Jossey-Bass Inc Pub

Schein, Edgar H.(2000) Culture d'impresa: come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi, Milano, Cortina

Hofstede (1991,2001,2010)

Trompenaars Fons, Woolliams Peter (2003) A new framework for managing change across cultures, Journal of Change Management,Vol. 3, 4, 361–375

 

Lezione 8
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Testimonianza aziendale

Letture

Lezione 9
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Analisi e discussione del caso aziendale presentato nella testimonianza

Letture

 

 

Lezione 10
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Teorie e approcci alla leadership

Letture

Bass Bernard M, Avolio Bruce J. (1996) La leadership trasformazionale: come migliorare l'efficacia organizzativa, Guerini, Milano.

Goleman Daniel (March-April 2000), Leadership that gets results, HBR, pp. 76-90

Biggart N. W., Hamilton G. G. (1987) An Institutional Theory of Leadership, The Journal of Applied Behavioral Science, Vol. 23, No. 4, pp. 429-441

 

Lezione 11
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Testimonianza aziendale

Letture

Lezione 12
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Analisi e discussione del caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali

Letture

Lezione 13
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Testimonianza: la gestione complessiva di un processo di cambiamento (l’approccio della consulenza)

Letture

Lezione 14
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Presentazioni dei lavori degli studenti

Letture

Lezione 15
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Presentazioni dei lavori degli studenti

Letture


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