Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il cambiamento organizzativo è un fenomeno fisiologico in ogni organizzazione privata e pubblica indotto dall'ambiente e in particolare dall'innovazione tecnologica, dai mutamenti sociali, dalla globalizzazione e da molti altri fattori. Tuttavia il cambiamento delle organizzazioni procede secondo modalità e logiche diverse da quella del loro normale funzionamento, richiedendo quindi competenze e conoscenze specifiche.
Pertanto il corso è volto a fornire agli studenti la capacità di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza e la comprensione di:
Contenuti dell’insegnamento
L'insegnamento prevede una suddivisione in tre parti:
Metodologia Didattica
Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva che prevede sia lezioni frontali, sia il contributo degli studenti. Parte significativa delle lezioni sarà dedicata alle discussioni dei casi, alle testimonianze aziendali, alle presentazioni di lavori di analisi e approfondimento svolti dai partecipanti. È responsabilità degli studenti presentarsi alla lezione avendo studiato il materiale didattico indicato nel programma e preparato i casi resi disponibili di volta in volta dal docente attraverso la pagina dedicata al corso su my.liuc.it, sulla quale sarà inserito o consigliato anche ulteriore materiale di approfondimento. Allo studente frequentante si richiede dunque una partecipazione attiva e assidua alle lezioni, nonché lo studio sistematico dei testi consigliati.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
PROVA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
La prova finale si compone di due parti, ciascuna delle quali deve ottenere una valutazione non inferiore a 18/30, affinché l’esame complessivo sia superato.
È prevista una prova di accertamento del livello di apprendimento, generalmente in forma orale, che verterà sui testi di riferimento indicati nella bibliografia (libro di testo e almeno 4 articoli di letteratura scientifica tra quelli indicati). Nel mese di dicembre, in data prefissata, per gli studenti frequentanti è possibile sostenere tale prova in forma scritta.
È richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente e presentato in plenaria durante una delle ultime lezioni del corso.
Inoltre, dovranno essere sistematicamente svolte le attività di gruppo relative all'analisi e all’approfondimento dei casi didattici e delle testimonianze.
Quindi per i frequentanti il superamento dell’esame avviene qualora lo studente abbia:
PROVA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti NON frequentanti potranno sostenere l'esame generalmente in forma orale, in qualsiasi appello, preparandosi sui testi di riferimento per gli studenti NON frequentanti, ovvero (libro di testo, un ulteriore libro e almeno 4 articoli di letteratura scientifica tra quelli indicati)
Agli studenti NON frequentanti è richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente e consegnato prima della data prevista per l’esame.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Presentazione del corso e regole del gioco. Il concetto di cambiamento organizzativo. Introduzione alle teorie del cambiamento.
Letture |
Lezione 2 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Le prospettive teoriche del cambiamento organizzativo Letture Hannan M.T., Freeman J. (1977) The Population Ecology of Organizations, American Journal of Sociology, Volume 82, Issue 5, pp. 929-964 Romanelli E., Tushman M.L. (1994) Organizational Transformation As Punctuated Quilibrium: An Empirical Test, Academy of Management Journal Vol. 37. No. 5, pp. 1141-1166. van de Ven A.H., Poole M.S. (1995) Explaining Development and Change in Organizations, The Academy of Management Review, Vol. 20, No. 3 (Jul., 1995), pp. 510-54 Brown S.L., Eisenhardt K.M.(1997) The Art of Continuous Change: Linking Complexity Theory and Time-Paced Evolution in Relentlessly Shifting Organizations, Administrative Science Quarterly, Vol. 42, No. 1 (Mar., 1997), pp. 1-34 Coda V. (1989) La Progettazione delle Strutture Organizzative: Modelli di Analisi, Milano, Angeli, capitoli 6 e 7 Feldman M. (2000) Organizational Routines as a Source of Continuous Change, Organization Science, Volume 11, No. 6, pp.611-629 Beer M., Nohria N. (2000) Breaking the code of change, Boston, MA, Harvard Business School, capitoli: Introduction, 3,6,9,11, 12 By R.T. (2005) Organisational Change Management: A Critical Review. Journal of Change Management, Vol. 5, No. 4, pp. 369–380 Fligstein Neil (2013) Understanding stability and change in fields, Research in Organizational Behavior, Volume 33, Pages 39–51 |
Lezione 3 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Le prospettive teoriche del cambiamento organizzativo (continua dalla precedente lezione) Letture Vedi materiale indicato nella precedente lezione |
Lezione 4 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Un modello sistemico di lettura e intepretazione cambiamento: THM Letture Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas Nonaka I., Toyama R. (2005), The theory of knowledge-creating firm: subjectivity, objectivity and synthesis, Industrial and Corporate Change, vol. 14, n. 3, pp. 419-436. Nonaka I., von Krogh G., Voelpel S. (2006), Organizational knowledge creation theory: Evolutionaty path and future advances, Organization Studies, vol. 27, n. 8, pp. 1179-1208. Kotter J.P, Schlesinger L. A. (1979) Choosing Strategies for Change, Harvard Business Review, March-April 1979, pp. 106-114 Biggart N. W., Hamilton G. G. (1987) An Institutional Theory of Leadership, The Journal of Applied Behavioral Science, Vol. 23, No. 4, pp. 429-441 |
Lezione 5 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Testimonianza aziendale Letture |
Lezione 6 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Analisi e discussione del caso presentato nella testimonianza
Letture
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Lezione 7 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Cultura e cambiamento Letture Schein, Edgar H. (1999) The corporate culture survival guide : sense and nonsense about culture change, San Francisco, Jossey-Bass § 5 e 6 Schein Edgar H. (2010), Organizational Culture and Leadership,4th ed. Jossey-Bass Inc Pub Schein, Edgar H.(2000) Culture d'impresa: come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi, Milano, Cortina Hofstede (1991,2001,2010) Trompenaars Fons, Woolliams Peter (2003) A new framework for managing change across cultures, Journal of Change Management,Vol. 3, 4, 361–375
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Lezione 8 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Testimonianza aziendale Letture |
Lezione 9 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Analisi e discussione del caso aziendale presentato nella testimonianza Letture
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Lezione 10 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Teorie e approcci alla leadership Letture Bass Bernard M, Avolio Bruce J. (1996) La leadership trasformazionale: come migliorare l'efficacia organizzativa, Guerini, Milano. Goleman Daniel (March-April 2000), Leadership that gets results, HBR, pp. 76-90 Biggart N. W., Hamilton G. G. (1987) An Institutional Theory of Leadership, The Journal of Applied Behavioral Science, Vol. 23, No. 4, pp. 429-441
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Lezione 11 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Testimonianza aziendale Letture |
Lezione 12 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Analisi e discussione del caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali Letture |
Lezione 13 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Testimonianza: la gestione complessiva di un processo di cambiamento (l’approccio della consulenza) Letture |
Lezione 14 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Presentazioni dei lavori degli studenti Letture |
Lezione 15 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Presentazioni dei lavori degli studenti Letture |