Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà capacità e sensibilità diagnostiche nei confronti dei segnali deboli che nelle organizzazioni permettono di anticipare i fattori favorevoli e quelli critici rispetto al conseguimento degli obiettivi dell'impresa
Prenderà consapevolezza e dimestichezza con gli strumenti di tipo psicosociologico per intervenire laddove le sue diagnosi lo ritengano necessario
S vilupperà un linguaggio che gli permetterà la codificazione e la comunicazione dei fenomeni organizzativi che incontrerà nella vita dell'impresa
Risultati di apprendimento attesi
Attraverso la conoscenza di modelli teorici, esemplificazioni e dialogo con i docenti lo studente sarà in condizioni di sviluppare un proprio approccio alle problematiche psicosociologia che delle organizzazioni, che sia in armonia con la propria personalità e orientamenti personali
sarà anche capace ed abile nel reperire i canali di approfondimento e di ampliamento della conoscenza psicologica, grazie alla metodologia pedagogica che vedrà sviluppata in aula
Contenuti dell’insegnamento
Si rimanda questa sezione alla descrizione analitica del Syllabus, che per ogni lezione riporta gli specifici contenuti dell'insegnamento
Metodologia Didattica
La metodologia didattica prevede:
NOTA IMPORTANTE : alcune lezioni potranno subire modifiche in seguito ad evoluzioni dello stato delle ricerche dei docenti e delle necessità pedagogiche dei processi di aula
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Gli studenti potranno in prima persona validare il progresso delle loro conoscenze e apprendimenti grazie alle numerose applicazioni offerte in aula delle teorie descritte.
Il docente offrirà feedback in tempo reale per aiutare la classe all'autocorrezione
ATTENZIONE: Relativamente alla sessione estiva (giugno eluglio)
Gli esami saranno orali a distanza. Lo studente sceglie un primo argomento, FRA QUELLI DEL PROGRAMMA/MATERIALE DIDATTICO da presentare al docente. Il docente farà domande sull'argomento scelto e proporrà altri argomenti per completare la valutazione dello studente
in caso di necessità scrivere a ltraquandi@liuc.it