A78625 Gestione finanziaria delle imprese

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAnna Gervasoni
E-mailagervasoni@liuc.it
UfficioVilla Jucker Ala Sinistra Primo Piano
Telefono0331 572214

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  1. Identificare gli strumenti finanziari più appropriati a soddisfare il fabbisogno finanziario d’impresa;
  2. Formulare scelte finanziare d’impresa interfacciandosi con i principali canali finanziari;
  3. Approcciare correttamente le differenti tipologie di istituzioni finanziare al fine di raccogliere capitale, con uno specifico focus su capitale di rischio e private debt, e le imprese fintech a servizio della finanza d'impresa;
  4. Scrivere rapporti di approfondimento/paper sintetici sugli argomenti trattati nel corso;
  5. Fare presentazioni in pubblico supportate da slides.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno maturato conoscenze funzionali alla formulazione delle scelte finanziarie d'impresa. In particolare, acquisiranno la comprensione di quali sono gli strumenti finanziari più appropriati per soddisfare il fabbisogno finanziario d'impresa e come è possibile reperire le diverse tipologie di capitale presso le istituzioni finanziarie. Inoltre, sapranno predisoporre paper sintetici sugli argomenti trattati.

Contenuti dell’insegnamento

Il rapporto tra impresa e mercato finanziario è fondamentale. Il reperimento di capitali, in particolare, è un’attività centrale per le imprese che vogliono svilupparsi e crescere. Nel mercato finanziario, infatti, le aziende possono reperire le risorse che più si adattano alle loro esigenze da differenti tipologie di intermediari. Al fine di spiegare il nesso tra sviluppo d’impresa e mercato finanziario, il corso fornirà un’approfondita copertura dei seguenti argomenti:

  1. Le scelte finanziarie dell’impresa ed i mercati di riferimento;
  2. L’evoluzione del sistema finanziario italiano;
  3. Il ruolo e le funzioni degli intermediari finanziari;
  4. Gli alternative investment fund manager;
  5. Il ricorso al capitale di debito di matrice bancaria;
  6. Il sistema bancario e la sua evoluzione nel panorama finanziario italiano ed internazionale;
  7. Gli strumenti di debito complementari al canale bancario;
  8. Il private debt e l'evoluzione del mercato italiano;
  9. Il ricorso al capitale di rischio: i principali strumenti e gli operatori;
  10. Il private equity e il venture capital e l’evoluzione del mercato italiano;
  11. La strutturazione dei veicoli di investimento di private equity, l’attività di raccolta di capitali, di investimento e di disinvestimento;
  12. La filiera del venture capital: i fondi di tech transfer, il venture capital e il corporate venture capital;
  13. Le imprese fintech a servizio della finanza d'impresa;
  14. Corporate finance e Private Banking.

L’obiettivo è di offrire agli studenti un’approfondita conoscenza di questi temi, presentando le principali caratteristiche, le modalità di funzionamento, dati e analisi di casi concreti.

Metodologia Didattica

La prima lezione del corso introduce il mercato finanziario e gli intermediari finanziari e si focalizza sugli alternative investment fund manager. Le lezioni successive (2-7) sono caratterizzate dalla trattazione degli strumenti e degli operatori attivi nel mercato del capitale di rischio. In particolare, verrà approfondito il mercato del private equity e venture capital, grazie anche all'analisi di casi presentati da professionisti operanti in tale mercato. La seconda parte del corso (8-12) è dedicata ai principali strumenti di debito a disposizione di un'impresa, con particolare riferimento a quelli non bancari, ai fondi di private debt e al fintech a servizio della finanza d'impresa. A tal proposito, verranno analizzati casi di private debt e di piattaforme online che erogano prestiti alle imprese nell'ambito di testimonianze di professionisti attivi in tali comparti. Il fine di tutte le testimonianze è quello di collegare le tematiche trattate nelle lezioni con dei casi concreti e mostrare agli studenti come i professionisti le gestiscono. Al termine di ogni testimonianza, inoltre, gli studenti possono far loro domande riguardanti sia il caso presentato che la loro esperienza lavorativa. La lezione conclusiva della seconda parte è dedicata a Corporate Finance e Private Banking.

Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di presentare un approfondimento sotto forma di project work. Le ultime due lezioni del corso, pertanto, sono dedicate alla presentazione del lavori svolti.

Il materiale didattico, le slides e le presentazioni delle testimonianze (case analysis) sono pubblicati sul sito del corso “my.liuc.it” e sono disponibili per gli studenti.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L'esame si svolgerà in forma orale. All'interno dell'Aula Virtuale d'Esame (AVE) di LIUC e-Corsi (piattaforma Moodle) saranno presenti il link per potersi connettere al meeting di MS Teams di riferimento per sostenere l'esame e ulteriori informazioni che descrivono la prova.

Gli studenti frequentanti (definiti da una partecipazione ad almeno il 70% delle lezioni in presenza oppure un completamento, entro il giorno antecedente alla penultima lezione come da programma, pari al 100% delle attività digitali proposte tramite le piattaforme Moodle e MS Teams) possono presentare un approfondimento sotto forma di project work, che esporranno durante le ultime due lezioni. In questo caso il voto sarà basato sul project work e sull’esposizione orale dello stesso.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti