Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
L’introduzione di un sistema informativo integrato di tipo ERP, da un lato, comporta una risposta strutturata non solo in termini tecnici, ma anche organizzativi e socio-relazionali; dall’altro, è il presupposto per una nuova modalità di governo e di controllo, anche nell’ottica dello sviluppo e della generazione di valore per l’impresa. In tale contesto si evidenziano nuove figure professionali che, nelle fasi di progettazione, implementazione e manutenzione dei sistemi ERP, presidiano la struttura multidimensionale del piano dei conti per garantirne la perfetta aderenza rispetto alle crescenti esigenze informative ai fini gestionali e del rispetto delle normative vigenti, civilistiche e fiscali.
Metodologia Didattica
Sono richieste ai partecipanti le seguenti conoscenze preliminari:
Il corso, progettato in collaborazione con operatori del settore, prevede lezioni interattive e la possibilità di connessione remota a sistemi ERP messi appositamente a disposizione per il corso.
Sono apprezzati contributi da parte dei partecipanti, stimolati sulla base del materiale del corso e delle letture consigliate.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti, la valutazione è basata su due prove intermedie, cui è possibile accedere mediante una partecipazione attiva alle lezioni. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto.
La prova scritta consta di 30-40 domande, strutturate come quiz vero/falso, o a risposta multipla, o con breve risposta aperta.
Il tempo a disposizione è di 45 minuti.
La prova verrà somministrata mediante la piattaforma LIUC Moodle/E-corsi, e richiede l'attivazione, per tutta la durata della prova, di un collegamento Teams/Zoom.