A78631 Comunicazione integrata d'azienda

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareSergio Tonfi
E-mailstonfi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di presentare agli studenti i principali aspetti relativi alla comunicazione d’azienda e le sue modalità di execution inserite nel più ampio prospetto delle strategie d’immagine e reputation e delle applicazioni delle moderne logiche di marketing. Verranno approfondite le logiche di gestione strategica del Corporate Communication incluse quelle di CSR e media relation.

Lo studente sarà in grado di comprendere come la comunicazione aziendale sia funzionale al raggiungimento degli obiettivi attesi e quali siano le logiche di relazione e reputation che la sottendono.

 

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno competenze di valutazione strategica, di analisi del contesto del mercato, di lettura della comunicazione e di organizzazione delle sue meccaniche gestionali, oltre che competenze di definizione dei target di comunicazione e dei KPI di misurazione e valutazione. I temi di Corporate Communication verranno inseriti nel più ampio contesto delle leve della brand communication e del reputation management.

Contenuti dell’insegnamento

Verranno affrontati i temi relativi a : 

a.     Inquadramento della comunicazione aziendale nel contesto economico attuale

b.     Gestione della Corporate Image e della Reputazione di marca

c.     Gestione delle attività di Public Relations (PR) e Corporate Social Responsibility (CSR)

d.     Modelli di gestione delle leve di Marketing (Prodotto, Prezzo, Placing e Promotion)

e.     Modalità organizzative nella gestione della comunicazione aziendale (partners esterni)

f.      Modalità di ricerca e di misurazione dei risultati della comunicazione aziendale

g.     Nuovi sviluppi della comunicazione nell’era digitale (web based Marketing)

 

Metodologia Didattica

Le lezioni in aula saranno integrate de frequenti case histories reali utilizzate a supporto della didattica per l’arricchimento dei contenuti teorici proposti e da esercitazioni in gruppi.

Sono previste testimonianze su invito da parte di testimonial del mondo del marketing e della comunicazione aziendale.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti che frequentano il corso ci sarà una prova scritta finale a opzioni di risposta seguita da un esame orale. Le valutazioni terranno conto dell’effettiva partecipazione alla didattica in aula e del lavoro sviluppato in gruppo.

Tutti gli altri studenti dovranno superare un esame scritto + orale.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti