A84257 Operations e supply chain management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareRaffaele Secchi
E-mailrsecchi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Quinto Piano
Telefono0331 572243

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di:

  • fornire le metodologie e gli strumenti per capire le logiche di progettazione e di gestione dei processi operativi (operations) all’interno delle aziende industriali e delle aziende che erogano servizi.

  • far acquisire la capacità di comprendere le cause che determinano performance operative non soddisfacenti e di saper proporre azioni di miglioramento che possono condurre a una razionalizzazione nell’organizzazione dei processi oggetto del corso.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente avrà maturato le competenze per effettuare un adeguato processo di analisi delle criticità di un sistema produttivo e logistico, per comprendere le cause delle criticità attraverso uno strutturato processo di diagnosi, e per suggerire azioni di risoluzione delle criticità e di miglioramento delle performance delle operations analizzate.

Contenuti dell’insegnamento

La prima parte del corso è finalizzata a illustrare le metodologie di calcolo e le logiche di interpretazione dei principali indicatori di performance dell’area operations. Successivamente si propongono alcuni temi rilevanti per la gestione delle operations, che riguardano specificatamente la riduzione dei lead time del ciclo ordine-consegna e l’organizzazione delle differenti modalità produttive. Nell’ultima parte vengono affrontate le logiche più evolute di gestione delle operations basate sui principi del Lean Management e di Industry 4.0.

Metodologia Didattica

Durante il corso si utilizzeranno numerosi casi, da risolvere e discutere direttamente in aula, con l’obiettivo di rendere immediatamente operativi i concetti teorici illustrati dal docente. E' previsto l’uso intensivo del laboratorio informatico per la discussione dei casi che richiedono elaborazioni in Excel o l'utilizzo di specifici software.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Studenti frequentanti

Lo status di frequentante viene acquisito sulla base delle presenze in aula (almeno il 70% delle lezioni).

Il voto finale è dato dalla media ponderata delle seguenti valutazioni:

- esame in forma orale con peso 50% sulla valutazione finale. L'esame prevede 2 domande di carattere quantitativo (ad esempio, risoluzione di brevi esercizi) e 2/3 domande di natura più qualitativa  (l'esame verrà svolto attraverso la piattaforma Teams).

- 3 assignment da svolgere durante il corso in relazione ai casi presentati in aula con un peso del 50% sulla valutazione finale

La mancata consegna di uno degli elaborati richiesti o una delle esercitazioni di gruppo determina automaticamente la perdita dello status di frequentante.

Lo status di frequentante e la valutazione degli assignment valgono solo per gli appelli della sessione estiva.

 

Studenti non frequentanti

Il voto finale sarà determinato sulla base della sola prova finale (peso 100%)


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti