Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Approfondire i temi della comunicazione: non solo sotto l’aspetto degli strumenti, aspetto che resta fondamentale, ma anche nella prospettiva dell’influenza dell’informazione sulle strategie aziendali e sulle scelte economiche, politiche, sociali delle persone.
Analizzare i cambiamenti nelle tecniche e di comunicazione,
Ampliare la conoscenza delle diverse modalità di interazione sociale
Verificare potenzialità e rischi dei diversi strumenti di comunicazione
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza, comprensione delle modalità di utilizzo dei moderni strumenti di comunicazione
Lo studente avrà la possibilità di verificare la propria conoscenza del sistema dell'informazione con particolare riguardo alle dinamiche economiche e alle strategie aziendali
Contenuti dell’insegnamento
Una panoramica degli strumenti della comunicazione con in primo piano i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni e le prospettive di una rivoluzione tecnologica che ha cambiato e cambierà ancora il sistema dell'informazione
Un'analisi della comunicazione all'interno e all'esterno delle imprese, con particolare attenzione alla necessità di integrazione delle diverse funzioni aziendali - il rapporto tra comunicazione, pubblicità, marketing - L'impresa come web company
La realtà italiana tra crisi dell'editoria e avanzata dei social network
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per acquisire una forte capacità critica e costruttiva verso il sistema dell'informazione e verso i sistemi di comunicazione.
Metodologia Didattica
Lezioni frontali con forte interazione con gli studenti accompagnate da testimonianze e interventi di protagonisti della comunicazione
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Esame finale orale via Teams sui temi del corso e valutazione complessiva sulla base di un pre-esame costituito da un elaborato multimediale e dai contributi inviati dopo ogni singola lezione.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 4 Docente: G. Fabi | Argomenti Gli strumenti della comunicazione - Dalla carta allo smartphone - L'informazione economica in Italia e nel mondo .-.-. Letture Marshall McLuhan - "Gli strumenti del comunicare" - Ed. Garzanti - 1964 Vittorio Meloni - "Il crepuscolo dei media" - Ed. Laterza - 2017 Scott Galloway - "The four - I padroni" - Ed. Hoepli - 2018 Alessandro Baricco - "The game" - Einaudi - 2018 |
Lezione 2 Ore di lezione: 4 Docente: G. Fabi | Argomenti La trasformazione dell'industria della comunicazione- L'impresa tra comunicazione, pubblicità e marketing - Il valore dell'immagine e della reputazione .-.-. Letture Comunicare digitale - Manuale di teorie, tecniche e pratica della comunicazione - Ed. Centro di documentazione giornalistica Alessandro Braga - Digital Transformation - Ed. Egea Roberto Olivi - La comunicazione è un posto dove ci piove dentro - Ed. La nave di Teseo
|
Lezione 3 Ore di lezione: 4 Docente: G. Fabi | Argomenti L'informazione economica a mille dimensioni - Il marketing e la pubblicità - La radio e la selevisione - Gli uffici stampa e la gestione delle crisi .-.-. Letture Alberto Contri - MacLuhan non abita più qui - ed. Bollati Boringhieri - 2017 Luca De Biase - Homo pluralis, esseri umani nell'era tecnologica - 2015 Alessandro Braga - Digital transformation- Ed. Egea - 2017 |
Lezione 4 Ore di lezione: 4 Docente: G. Fabi | Argomenti La rivoluzione digitale - L'impatto sulle strategie aziendali - I nuovi parametri della comunicazione
.-.-.
Letture Davide Mazzocco - Giornalismo online - Centro di comunicazione giornalistica - 2016 Chiara Cini - Instagram Marketing - Ed. Apogeo - 2018 |