A84347 Tecniche e scenari della comunicazione economica

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareGianfranco Fabi
E-mailgfabi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Approfondire i temi della comunicazione: non solo sotto l’aspetto degli strumenti, aspetto che resta fondamentale, ma anche nella prospettiva dell’influenza dell’informazione sulle strategie aziendali e sulle scelte economiche, politiche, sociali delle persone.

Analizzare i cambiamenti nelle tecniche e di comunicazione,

Ampliare la conoscenza delle diverse modalità di interazione sociale

Verificare potenzialità e rischi dei diversi strumenti di comunicazione

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza, comprensione delle modalità di utilizzo dei moderni strumenti di comunicazione

Lo studente avrà la possibilità di verificare la propria conoscenza del sistema dell'informazione con particolare riguardo alle dinamiche economiche e alle strategie aziendali

 

Contenuti dell’insegnamento

Una panoramica degli strumenti della comunicazione con in primo piano i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni e le prospettive di una rivoluzione tecnologica che ha cambiato e cambierà ancora il sistema dell'informazione

Un'analisi della comunicazione all'interno e all'esterno delle imprese, con particolare attenzione alla necessità di integrazione delle diverse funzioni aziendali - il rapporto tra comunicazione, pubblicità, marketing - L'impresa come web company

La realtà italiana tra crisi dell'editoria e avanzata dei social network

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per acquisire una forte capacità critica e costruttiva verso il sistema dell'informazione e verso i sistemi di comunicazione. 

 

Metodologia Didattica

Lezioni frontali con forte interazione con gli studenti accompagnate da testimonianze e interventi di protagonisti della comunicazione

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Esame finale orale via Teams sui temi del corso e valutazione complessiva sulla base di un pre-esame costituito da un elaborato multimediale e dai contributi inviati dopo ogni singola lezione.

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 4
Docente: G. Fabi

Argomenti

Gli strumenti della comunicazione - Dalla carta allo smartphone - L'informazione economica in Italia e nel mondo

.-.-.

Letture

Marshall McLuhan - "Gli strumenti del comunicare" - Ed. Garzanti - 1964

Vittorio Meloni - "Il crepuscolo dei media" - Ed. Laterza - 2017

Scott Galloway - "The four - I padroni" - Ed. Hoepli - 2018 

Alessandro Baricco - "The game" - Einaudi -  2018

Lezione 2
Ore di lezione: 4
Docente: G. Fabi

Argomenti

 La trasformazione dell'industria della comunicazione- L'impresa tra comunicazione, pubblicità e marketing - Il valore dell'immagine e della reputazione

.-.-.

Letture

Comunicare digitale - Manuale di teorie, tecniche e pratica della comunicazione - Ed. Centro di documentazione giornalistica

Alessandro Braga - Digital Transformation - Ed. Egea

Roberto Olivi - La comunicazione è un posto dove ci piove dentro - Ed. La nave di Teseo

 

 

Lezione 3
Ore di lezione: 4
Docente: G. Fabi

Argomenti

L'informazione economica a mille dimensioni - Il marketing e la pubblicità - La radio e la selevisione - Gli uffici stampa e la gestione delle crisi
 

.-.-.

Letture

Alberto Contri - MacLuhan non abita più qui - ed. Bollati Boringhieri - 2017

Luca De Biase - Homo pluralis, esseri umani nell'era tecnologica - 2015

Alessandro Braga - Digital transformation- Ed. Egea - 2017

Lezione 4
Ore di lezione: 4
Docente: G. Fabi

Argomenti

La rivoluzione digitale - L'impatto sulle strategie aziendali - I nuovi parametri della comunicazione 

 

 

 

.-.-.

 

Letture

Davide Mazzocco - Giornalismo online - Centro di comunicazione giornalistica - 2016

Chiara Cini - Instagram Marketing - Ed. Apogeo - 2018 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti