A84381 Analisi di bilancio

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

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Docente TitolareAlessandro Cortesi
E-mailacortesi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono0331 572213

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si focalizza sul tema dell’interpretazione del bilancio d’esercizio che costituisce, insieme al processo della formazione, l’altro processo fondamentale dell’analisi economica della gestione aziendale attraverso il bilancio d’esercizio.

In termini più specifici, al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • stabilire sulla base dei dati contabili di periodo e tramite le tecniche di analisi di bilancio il raggiungimento o meno dell’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale dell’impresa;
  • analizzare le cause dei risultati conseguiti;
  • identificare possibili percorsi di miglioramento in chiave prospettica.

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si focalizza sul tema dell’interpretazione del bilancio d’esercizio che costituisce, insieme al processo della formazione, l’altro processo fondamentale dell’analisi economica della gestione aziendale attraverso il bilancio d’esercizio.

In termini più specifici, al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • stabilire sulla base dei dati contabili di periodo e tramite le tecniche di analisi di bilancio il raggiungimento o meno dell’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale dell’impresa;
  • analizzare le cause dei risultati conseguiti;
  • identificare possibili percorsi di miglioramento in chiave prospettica.

Contenuti dell’insegnamento

Il bilancio di esercizio rappresenta lo strumento conoscitivo per eccellenza dell’andamento reddituale, patrimoniale e finanziario delle imprese.

Il presente corso affronta il tema della lettura e interpretazione del bilancio.

Oggetto del corso sono le tecniche utilizzate per l’analisi di bilancio:

  • riclassificazioni del conto economico
  • riclassificazioni dello stato patrimoniale
  • costruzione e analisi degli indici di bilancio
  • costruzione e analisi dei flussi finanziari
  • analisi costi-volumi-risultati
  • analisi di sensitività
  • analisi della capacità dell’impresa di creare valore economico mediante l’uso del bilancio d’esercizio .

Metodologia Didattica

Il corso è costituito da moduli ciascuno dei quali composto da lezioni teoriche e da esercitazioni pratiche, al fine di rendere più agevole la comprensione.

Per un’efficace preparazione all’esame, si consiglia di consultare i testi di riferimento (parti indicate nel programma) prima di ogni lezione e di preparare e portare con sé per ciascuna lezione il materiale di riferimento riportato nel programma. E’ necessario consultare regolarmente il sito del corso su “my.liuc.it”, dove esercitazioni e materiale aggiuntivo vengono caricati.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame consta di una prova scritta che verte sugli argomenti trattati durante il corso e sul materiale di esercitazione indicato.

PER LA SESSIONE ESTIVA 2020 l'esame sarà svolto in forma orale con MS TEAMS. Saranno fatte tre domande sui temi del corso e chiesti, se del caso, esempi con semplici numeri.

Syllabus

Lezione 1
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: A. Cortesi

Argomenti

  • Dal bilancio civilistico al bilancio riclassificato.

Letture

Capitolo 9 “Le riclassificazioni del bilancio”

Lezione 2
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: A. Cortesi

Argomenti

  • Gli schemi di riclassificazione del conto economico “a ricavi e costo del venduto”, a “valore aggiunto”, per “destinazione dei costi”.
  • Esercitazione

Letture

Capitolo 9 “Le riclassificazioni del bilancio”

Caso 1

Lezione 3
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: A. Cortesi

Argomenti

  • Dal bilancio civilistico al bilancio riclassificato.
  • Gli schemi di riclassificazione dello stato patrimoniale di tipo “finanziario” e di tipo “gestionale”.
  • Esercitazione

Letture

Capitolo 9 “Le riclassificazioni del bilancio”

Caso 1

Lezione 4
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: A. Cortesi

Argomenti

  • Gli schemi di riclassificazione dello stato patrimoniale di tipo “finanziario” e di tipo “gestionale” (segue)
  • Esercitazione

Letture

Capitolo 9 “Le riclassificazioni del bilancio”

Caso 2

Lezione 5
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: A. Cortesi

Argomenti

  • L’analisi di bilancio per indici.
  • Gli indici di redditività
  • Esercitazione

Letture

Capitolo 10 “La costruzione e l’analisi degli indici di bilancio”

Casi 1 e 2

Lezione 6
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: A. Cortesi

Argomenti

  • L’analisi di bilancio per indici (segue)
  • Gli indici di liquidità, di solidità patrimoniale e di sviluppo
  • Esercitazione

Letture

Capitolo 10 “La costruzione e l’analisi degli indici di bilancio”

Caso 3

Lezione 7
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: A. Cortesi

Argomenti

  • Le relazioni tra redditività e solidità patrimoniale e tra redditività e sviluppo
  • La leva finanziaria
  • La crescita autonomamente sostenibile

Letture

Capitolo 10 “La costruzione e l’analisi degli indici di bilancio”

Casi 3 e 4

Lezione 8
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: A. Cortesi

Argomenti

  • Le relazioni tra redditività e liquidità
  • L’analisi di bilancio per flussi.
  • Esercitazione

Letture

Capitolo 11 "Il rendiconto finanziario"

Caso 4

Lezione 9
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: A. Cortesi

Argomenti

  • L’analisi di bilancio per flussi (segue).
  • Esercitazione

Letture

Capitolo 11 "Il rendiconto finanziario"

Casi 1, 2, 3 e 4

Lezione 10
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: M. Martelli

Argomenti

  • L’analisi della concorrenza attraverso il bilancio
  • Le comparazioni dei bilanci.
  • Esercitazione

Letture

Capitolo 12 “Le comparazioni di bilancio, la break even analysis e le analisi di sensitività”

Casi 5, 6 e 7

Lezione 11
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: A. Cortesi

Argomenti

  • La break even analysis.
  • La riclassificazione del conto economico a “costi variabili e costi fissi”
  • Esercitazione

Letture

Capitolo 12 “Le comparazioni di bilancio, la break even analysis e le analisi di sensitività”

Casi 1, 2, 3 e 4

Lezione 12
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: A. Cortesi

Argomenti

  • Le analisi di sensitività
  • La leva operativa e le scelte di “make or buy”
  • Esercitazione

Letture

Capitolo 12 “Le comparazioni di bilancio, la break even analysis e le analisi di sensitività”

Casi 1, 2, 3 e 4

Lezione 13
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: A. Cortesi

Argomenti

  • L’uso del bilancio per l’analisi della creazione di valore.

Letture

Capitolo 13 “Bilancio e valore d’impresa”

Lezione 14
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: A. Cortesi

Argomenti

L’uso del bilancio per l’analisi della creazione di valore (segue).

Letture

Capitolo 13 “Bilancio e valore d’impresa”

Lezione 15
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: M. Martelli

Argomenti

  • Svolgimento della prova (finale) di valutazione (scritta)

Letture


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