Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione relativa a:
Contenuti dell’insegnamento
Il processo di costruzione di un business model è un’attività complessa che richiede l’analisi degli elementi della formula imprenditoriale (contesto competitivo, mercato di riferimento, sistema di offerta, struttura aziendale, interlocutori sociali) e la simulazione delle conseguenze economiche e finanziarie. A tal fine, il corso si propone di fornire un’appropriata preparazione sui seguenti argomenti:
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie a trattare ciascuno dei suddetti temi per lo sviluppo delle abilità necessarie alla costruzione dei progetti imprenditoriali.
Il corso è diviso in due parti. La prima parte prevede lezioni basate su materiali a cura dei docenti e sul libro di testo. E’ richiesta la partecipazione attiva degli studenti che sono chiamati a rispondere a domande e stimoli di discussione, nonché a svolgere brevi applicazioni sui temi e sugli argomenti proposti. Nella seconda parte gli studenti, sempre sotto la supervisione dei docenti, sono impegnati nella costruzione dei progetti imprenditoriali selezionati tra le diverse idee di business emerse.
I gruppi agiscono come team imprenditoriali e hanno lo scopo di reperire le informazioni necessarie, suddividere i compiti, gestire il tempo e costruire tutte le sezioni del loro business plan. In questo lavoro gli studenti beneficiano dell’attività di coaching svolta dai docenti e sono pertanto guidati nell’esperienza di provare in prima persona le sfide collegate alla pianificazione di un’iniziativa imprenditoriale .
I progetti sono consegnati in formato cartaceo e in formato elettronico prima della presentazione degli stessi alla classe. Tale presentazione è svolta come se fosse rivolta ai potenziali investitori o finanziatori del progetto e conclude la valutazione degli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti, invece di costruire un business plan secondo quanto illustrato, devono studiare il libro di testo e il materiale caricato sul sito del corso per sostenere una prova scritta d’esame.
Gli studenti devono consultare regolarmente il sito del corso su “my.liuc.it” dove sono caricati gli aggiornamenti, il materiale didattico, le slide e le altre comunicazioni. Non sono accettate scuse per inadempienze dovute a una non attenta e regolare consultazione del sito del corso.
Qui vengono fornite informazioni su natura del corso e metodologia didattica adottata
Metodologia Didattica
Modalità d'esame per frequentanti | |
Presentazione dei business plan di gruppo (unica possibilità) a fine corso. | |
Possibilità (facoltativa) di sostenere una prova scritta sui testi della bibliografia del corso. | |
Modalità d'esame per non frequentanti | |
Esame scritto sui testi della bibliografia del corso. |
TESTI DEL CORSO
A. Cortesi, F. Alberti, C. Salvato, Le piccole imprese. Struttura, gestione, percorsi evolutivi - Ediz. Carocci (solo i cap. 2 e 3)
C. Parolini, Business planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale - Ediz. MyLab. (Testo intero)
M.Varon, F. ALberti, Entrepreneurship by Design: Business Design tools for Strategy and Innovation (Testo intero)
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.