A84452 Web Analytics

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareCristiano Toni
E-mailctoni@liuc.it
UfficioEdificio Torre Piano Terra
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Il laboratorio si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni per la comprensione dei principi dell’analisi dei dati web, al fine di poter sostenere la qualifica individuale di Google Analytics denominata Google Analytics IQ. La certificazione Google Analytics, che dimostra le competenze acquisite nell'utilizzo della piattaforma, verrà rilasciata da Google a tutti gli studenti che supereranno il test.

La Certificazione, valida per 12 mesi dalla data di superamento dell’esame, potrà essere inserita e valorizzata all’interno del Cv dello studente.

 

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di conoscere, leggere, interpretare, comprendere e personalizzare i dati forniti dalla piattaforma Google Analytics Standard (GA) relativamente a siti web per facilitare/supportare decisioni strategiche di business

Contenuti dell’insegnamento

Gli studenti saranno guidati all’utilizzo della piattaforma GA attraverso l’utilizzo del tool gratuito “Google Analytics Demo Account” e apprenderanno concetti, strumenti e procedure per l’analisi dei dati digitali.

I punti salienti del laboratorio includono:

• Concetti base sull’analisi dei dati digitali

• Principi base sulla piattaforma Google Analytics

• Analisi dei dati e-commerce

• Concetti base su Analytics per App mobili

• Introduzione a Google Data Studio

Metodologia Didattica

Gli studenti partecipanti si impegnano a frequentare tutte le ore dedicate al laboratorio e a partecipare attivamente alle attività proposte.


Materiale didattico e casi di studio sono forniti dal docente in formato elettronico e cartaceo all’inizio di ogni incontro

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Durante l’ultimo incontro, sarà sottoposto agli studenti un test di 31 domande a risposta multipla, assimilabili a quelle che gli studenti affronteranno online per il test di certificazione individuale “Google Analytics IQ”.

Il Test sarà sottoposto in modalità cartacea. Durata del Test 60 minuti. 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti