Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Gli obiettivi di apprendimento (e ogni altra informazione rilevante) del laboratorio esperienziale sul tema “Asset Management: assicurazioni vs. intermediari finanziari”, parte integrante e obbligatoria del corso, sono riportati nella corrispondente appendice di questo syllabus.
Risultati di apprendimento attesi
Contenuti dell’insegnamento
Il corso familiarizza lo studente con la gestione degli intermediari finanziari, in particolare delle banche. I temi manageriali sono inquadrati in una cornice concettuale di riferimento che copre aspetti di sistema (quadro normativo, politica monetaria, attività di vigilanza), di mercato (vincoli ambientali, struttura del mercato, dinamiche competitive), operativi e organizzativi (struttura dell'intermediario e suoi processi, sia decisionali, sia esecutivi).
A tal fine, il corso analizza in sequenza:
Parte di questi contenuti (specie l’ultimo), sono svolti all'interno di un laboratorio esperienziale, componente integrante del corso, i cui contenuti sono meglio dettagliati più oltre.
Metodologia Didattica
Il corso consiste di un ciclo di lezioni che richiede una costante attiva partecipazione degli studenti. Essi hanno la responsabilità di studiare il programma appena svolto in aula (meglio ancora se lo studio anticipasse la lezione) in modo da partecipare e alimentare il dibattito d’aula, anche su temi di attualità. A riguardo si richiede agli studenti di leggere con regolarità giornali e riviste finanziarie, connettendo i temi trattati in aula alle notizie economico-finanziarie del giorno.
Le letture assegnate integrano, ma non sostituiscono, la trattazione dei temi svolta in aula secondo la traccia delineata dalle slides predisposte dai docenti, anche perché l'evoluzione normativa e del contesto competitivo è ormai così rapida da non poter trovare aggiornata analisi in manuali di tipo tradizionale. A tali letture possono, inoltre, essere aggiunti articoli di stampa o commenti tratti da blog specialistici. Gli studenti “frequentanti” devono, quindi, assistere alle lezioni con regolarità o, almeno, consultare spesso il sito del corso aperto sulla piattaforma “my.liuc.it”, dove ogni materiale aggiuntivo sarà riportato, assieme a ogni avviso integrativo, rilevante per l’esperienza di apprendimento e di verifica finale delle conoscenze.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti, impegnati nel laboratorio esperienziale: lavoro di gruppo da consegnare a fine corso, completato da un contestuale esame “di controllo” in aula, con possibile make up del solo esame “di controllo” in uno dei due appelli della sessione gennaio-febbraio 2020. Il voto finale è, poi, integrato da tre elementi modificativi:
Per tutti gli altri studenti, l’esame si terrà in forma orale a partire dall’appello di gennaio 2019