A85720 Temi speciali di Bilancio

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareGiovanni Ghelfi
E-mailgghelfi@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono0331 572365

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  1. individuare la tipologia di operazione straordinaria più adeguata in relazione ai diversi fabbisogni di riorganizzazione;
  2. evidenziare gli impatti sul sistema dei valori contabili conseguenti alle diverse operazioni straordinarie;
  3. predisporre la documentazione (bilanci, relazioni, progetti, ecc.) necessaria per far fronte agli adempimenti di legge.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di:

  • inquadrare correttamente il problema assegnato sotto i diversi profili coinvolti;
  • coniugare coerentemente l'analisi teorica con i risvolti pratici;
  • consolidare le conoscenze in relazione al processo e alle tempistiche richieste per l'implementazione delle diverse operazioni straordinarie.

 

Contenuti dell’insegnamento

L'insegnamento focalizza l’attenzione su alcune tra le più importanti operazioni straordinarie, finalizzate alla razionalizzazione, ottimizzazione o ristrutturazione dell’impresa o di un gruppo di imprese.

Il continuo dinamismo che caratterizza l’impresa, specie in occasione di tali operazioni, è analizzato tramite i riflessi contabili e fiscali, nonché l’impatto sull’informativa esterna d’impresa.

Particolare attenzione è riservata alle specifiche configurazioni di capitale-valore da adottare in relazione alle diverse tipologie di operazioni straordinarie, che si riflettono inevitabilmente sulle valutazioni delle poste di Bilancio. Un attento esame della complessa normativa e delle ragioni economiche sottostanti le operazioni straordinarie attuate risulta quindi imprescindibile ai fini della corretta interpretazione del bilancio civilistico. 

Metodologia Didattica

Il corso presuppone la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Si chiede, pertanto, di consultare prima  della lezione il materiale del corso sul sito “my.liuc.it”.  

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti frequentanti, la valutazione è basata su due prove intermedie, cui è possibile accedere mediante una partecipazione attiva alle lezioni. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto.

La prova scritta consta di 30-40 domande, strutturate come quiz vero/falso, o a risposta multipla, o con breve risposta aperta.

Il tempo a disposizione è di 45 minuti.

La prova verrà somministrata mediante la piattaforma LIUC Moodle/E-corsi, e richiede l'attivazione, per tutta la durata della prova, di un collegamento Teams/Zoom.

 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti