Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Annuale
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione di
Contenuti dell’insegnamento
Il management aziendale si confronta continuamente con dati empirici e statistici. Molte decisioni strategiche ed operative vengono prese sulla base di informazioni riassunte in grafici, indici o tabelle. Nella gestione finanziaria e nel marketing si impiegano formule matematiche e statistiche non sempre elementari. Analogamente le politiche industriali e macro-economiche, nel cui quadro si svolge l’attività di impresa, si basano su dati empirici e statistici e modelli macro e micro economici di crescente complessità. Il corso intende sviluppare l’abilità di padroneggiare e comprendere gli strumenti quantitativi negli ambiti descritti. Inoltre verranno presentate le principali formule della matematica finanziaria imprescindibili negli sbocchi professionali del laureato triennale. Si intende sviluppare la capacità dello studente alla corretta costruzione e valutazione dei contratti di credito al consumo e leasing, alla costruzione di un piano di ammortamento, alla valutazione di investimenti in operazioni finanziarie frequenti nell’operatività quotidiana. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:
Il corso svilupperà gli argomenti teorici e le capacità di calcolo per affrontare i temi sopra esposti. Il dettaglio degli argomenti, ripartiti in base alle ore di lezione, verrà distribuito attraverso my.liuc all’inizio del corso.
Per gli studenti che sceglieranno il percorso Challenge è previsto, nel secondo semestre, un laboratorio esperienziale.
Metodologia Didattica
Il corso prevede lezioni frontali durante le quali i docenti presenteranno gli argomenti secondo il calendario delle lezioni. Periodicamente saranno svolti esercizi finalizzati a trasformare le conoscenze teoriche in abilità di calcolo. I testi degli esercizi saranno resi disponibili in anticipo attraverso la sezione del sito “my.liuc.it” dedicata. Gli studenti sono caldamente invitati a prendere visione degli stessi e a presentarsi in aula avendo già provato a risolverli.
La frequenza, anche attiva, alle lezioni è caldamente raccomandata. Tuttavia si ricorda che la partecipazione al corso non è sufficiente per raggiungere gli obiettivi di apprendimento. Gli studenti dovranno avere cura di studiare il materiale didattico indicato per le lezioni. Lo studio del materiale prima della lezione agevolerà la partecipazione e la comprensione della stessa.
All’inizio delle lezioni sarà organizzato un precorso per recuperare le conoscenze preliminari che tutti gli studenti diplomati dovrebbero avere acquisito negli anni scolastici precedenti e che saranno prerequisito delle lezioni del corso.
Nel corso del secondo semestre le lezioni saranno distinte tra classe standard e classe challenge. Gli studenti iscritti al corso challenge avranno un programma differenziato e potranno partecipare al laboratorio esperienziale. Le modalità ed i requisiti di accesso al percorso challenge saranno comunicate agli studenti durante il corso.
I singoli docenti potranno rendere disponibili slide ed altro materiale relativo alle lezioni e specifico per la propria classe. Tale materiale, in quanto grezzo e non revisionato, non sostituisce la consultazione dei manuali.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Gli esami si svolgeranno nella forma di prova con un tempo complessivo assegnato e controllato senza dispositivo aggiuntivo. Le risposte saranno scritte su un foglio di cui lo studente farà una foto, inviata come file all’interno dell’Aula Virtuale d’Esame (AVE).
Durante la prova gli studenti potranno consultare libri e appunti ed impiegare calcolatrici. Il telefono cellulare dovrà essere visibile per tutta la prova ed impiegato solo per creare l’immagine dello svolgimento. Gli studenti dovranno partecipare per tutta la prova d’esame ad una riunione Teams, mantenendo aperti audio e video.
L’esame generale sarà costituito da tre esercizi simili a quelli disponibili nelle prove d’esame passate:
Gli esercizi verranno assegnati nella forma di quiz e lo studente avrà a disposizione 70 minuti per risolvere ogni esercizio su un foglio di carta e caricare un’immagine dell’elaborato nella piattaforma LIUC-ecorsi. Per creare l’immagine è possibile impiegare App come CamScanner e Genius, disponibili per dispositivi cellulari. Nei 70 minuti deve essere caricata l’immagine. Il mancato caricamento equivale ad essersi RITIRATI dall’esame.
La quarta prova parziale sarà costituito da due esercizi simili a quelli disponibili nelle prove d’esame passate:
Gli esercizi verranno assegnati nella forma di quiz e lo studente avrà a disposizione 45 minuti per risolvere ogni esercizio su un foglio di carta e caricare un’immagine dell’elaborato nella piattaforma LIUC-Ecorsi. Per creare l’immagine è possibile impiegare App come CamScanner e Genius, disponibili per dispositivi cellulari. Nei 45 minuti deve essere caricata l’immagine. Il mancato caricamento equivale ad essersi RITIRATI dall’esame.
La valutazione della prova è relativa, applicando una curvatura dei voti grezzi assegnati ai singoli esercizi. Questo significa che non è indispensabile completare gli esercizi proposti per ottenere il massimo punteggio e, parimenti, la indebita collaborazione tra studenti comporterà un appiattimento dei voti ed un punteggio grezzo più elevato per ottenere la sufficienza.
Gli studenti dovranno iscriversi alla prova d’esame (parziale o generale) attraverso il sistema di Segreteria on line (SOL). Le iscrizioni chiuderanno 7 giorni prima della prova. Gli studenti che non risulteranno iscritti alla prova, non potranno sostenere l’esame.
Gli studenti iscritti devono accertarsi di disporre di una connessione internet stabile e della possibilità di partecipare ad una riunione TEAMS con audio e video attivi. Per eventuali difficoltà tecniche, il riferimento è il regolamento per gli esami a distanza disponibile nella piattaforma LIUC-Ecorsi.
L’esame si svolgerà in forma scritta e presenterà quesiti di calcolo e teorici, atti ad accertare il conseguimento delle competenze attese. Per sostenerlo, è indispensabile l’iscrizione all’appello da parte dello studente. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi alla prova, i docenti non concederanno deroghe in alcun caso, è compito dello studenti accertarsi che l'iscrizione all'esame sia avvenuto in modo corretto secondo i tempi previsti dall'Ateneo.
La prova può essere sostenuto in due modalità.
Esame generale:
Al termine del corso annuale saranno organizzate prove d’esame della durata di due ore, composte di tre parti.
La prova è valutata sommando i punti conseguiti nelle tre parti. L’esame è superato con una somma non inferiore a 18. Punteggi superiori a trenta conferiscono la lode.
Prove parziali:
Durante il corso saranno organizzate quattro prove parziali, la somma dei cui esiti costituirà il voto finale dell’esame.
L'esame è superato se la somma dei punti ottenuti è non inferiore 18, dei quali non meno di 6 ottenuti nelle prime due prove parziali e non meno di 5 nella terza e quarta prova. Punteggi superiori a 30 attribuiscono la lode.
In aggiunta all'esito della prova d'esame, ai soli studenti che sosterranno la prova challenge, saranno assegnati punti per attività svolte durante il corso e valutate.
Laboratorio esperienziale (solo per classe Challenge)
Gli studenti che opteranno per il percorso challenge, accederanno al laboratorio esperienziale. La valutazione del lavoro finale attribuirà un credito da -1 (meno uno) a +3 (più tre punti) che saranno aggiunti al voto della prova scritta sostenuta in qualsiasi appello entro febbraio 2021.