A86046 Gestione delle carriere: ricerca, selezione, coaching e training delle persone

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

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Docente TitolareElena Tosca
E-mailetosca@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Primo piano
Telefono0331 572551

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:

  • conoscere i principali processi utilizzati per il percorso di sviluppo professionale e di carriera all'interno delle organizzazioni

  • conoscere i principali strumenti di ricerca del personale

  • disporre di strumenti idonei all'identificazione delle competenze in fase di selezione

  • riconoscere i diversi stili di apprendimento

  • comprendere le fasi principali del processo di apprendimento e sviluppo delle competenze

  • saper identificare la modalità formativa più idonea in funzione delle esigenze e predisporne l'implementazione

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del percorso lo studente avrà maturato le conoscenze necessarie per poter identificare il proprio stile di apprendimento, predisporre un proprio piano di crescita e sviluppo personale e professionale, potersi muovere nel mondo del lavoro con maggior consapevolezza dei meccanismi di gestione delle risorse umane, poter essere da guida e supporto per mettere a punto progetti formativi e di sviluppo all'interno di un'organizzazione.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso fornisce una panoramica completa dell'intero processo che porta alla crescita di una persona all'interno di un'organizzazione: dal suo inserimento alla definizione ed implementazione del suo percorso di carriera. 

In particolare, il corso affronterà i seguenti temi:

  • Definizione dei percorsi di carriera
  • Il processo di apprendimento autodiretto
  • Dall'apprendimento individuale all'apprendimento organizzativo
  • Il modello competenze: come si costruisce e quali sono le finalità
  • La mappatura delle competenze
  • Strumenti e tecniche di ricerca del personale nell'era digitale
  • Gli elementi chiave del processo di selezione: definizione del profilo, scelta degli strumenti, gestione dei colloqui
  • Strumenti e metodologie di sviluppo: da un approccio tradizionale alle ultime tendenze
  • Personal and Professional Coaching

Metodologia Didattica

Viene privilegiato il massimo coinvolgimento dello studente. Per tale motivo verrà utilizzata la metodologia dell’Action Learning. Tale metodologia si occupa dell’apprendimento e non dell’insegnamento o della formazione. Pone accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia di Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l’assunto che vede l’apprendimento un processo attivo e l’idea che l’apprendimento sia anche una forma di empowermentGli studenti sono quindi attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, assessment, casi aziendali e testimonianze di prestigio.

E’ responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti. Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove vengono inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

VARIAZIONI MODALITA' ESAME

Le seguenti modifiche sono valide fino a nuova disposizione. 

Per TUTTI (frequentanti e non), l'esame sarà svolto in forma orale.

Il materiale di riferimento rimane quello riportato di seguito  in questa sezione del Syllabus (lo status di frequentante rimane valido, indipendentemente da quando lo studente svolgerà l'esame). In e-corsi gli studenti frequentanti trovano le modalità per lo svolgimento del project-work.

Si ricorda che NON saranno AMMESSI all'ESAME gli STUDENTI che NON si SONO REGOLARMENTE ISCRITTI (ricordo che l'iscrizione, secondo le nuove disposizioni, deve essere effettuata entro 7 giorni dalla prova). 

 

 

Per gli studenti frequentanti:

Nel corso dello svolgimento del percorso, gli studenti frequentanti saranno chiamati ad effettuare un project work, lavorando in team, rispettandone i termini di consegna.

È prevista inoltre una prova orale di accertamento finale specifica per gli studenti frequentanti, che si basa sulle slide e sulle letture indicate nel Syllabus. 

La valutazione finale sarà così formulata:

  • 20% project work
  • 10% partecipazione alle lezioni e discussioni in aula
  • 70% esame orale

Per poter sostenere la modalità d’esame da frequentante è necessario avere almeno l'80% delle presenze.

Non è possibile sostenere la prova d'esame se non regolarmente iscritti alla stessa.

 

Per gli studenti NON frequentanti:

Gli studenti NON frequentanti, o che non hanno le condizioni necessarie a sostenere la modalità da frequentante, potranno sostenere l'esame in forma scritta, in qualsiasi appello, preparandosi sui materiali e  testi indicati nel syllabus (slide e letture).

Non è possibile sostenere la prova d'esame se non regolarmente iscritti alla stessa.

Syllabus


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti