A86049 Leadership & Management: come gestire ed ottenere il meglio dalle persone

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

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Docente TitolareVittorio D'Amato
E-mailvdamato@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Piano terra
Telefono0331 572551

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:

  • riconoscere le competenze/elementi necessari per permettere alle persone di lavorare al meglio ed essere engaged
  • adattare il proprio stile comportamentale a seconda del livello di "maturità" delle persone
  • distinguire e di identificare gli elementi costitutivi del business model e del management model
  • lavorare in team in modo più efficace
  • consocere le principali teoria motivazionale e cosa fare per avere persone motivate
  • effettuare un self assessment sulle proprie competenze di leadership
  • identificare le nuove competenze dei manager e dei leader

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno maturato le competenze necessarie per riconoscere ed adottare differenti stili di leadership a seconda della maturità delle persone, a sapere quali sono le azioni da attuarsi per avere persone motivate, a lavorare in team in modo più efficace e a riconoscere gli elementi che compongono il modello di management.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso fornisce una panoramica completa delle competenze di leadership, di management, di come lavorare efficacemente in team e del percorso che conduce ad una integrazione tra la leadership ed il management. Verranno affrontati gli elementi principali del modello di management e di cosa fare per avere persone motivate ed engaged.

Il corso affronterà i seguenti temi:

  • business model & managemet model un binomio inscindibile
  • management model: i pilastri portanti
  • management innovation: un nuovo modello di management
  • leadership road map: dalla leadership situazionale alla servant leadership
  • management: cosa si deve fare per permettere alle persone di lavorare al meglio
  • dalla motivazione all'engagement
  • delega: cosa, quando e a chi delegare
  • leadership e management verso una integrazione
  • team e high performing team
  • trust & leadership
  • le nuove competenze dei manager e dei leader

Il corso sarà integrato con prestigiose testimonianze di casi di successo e da Company Visist tra cui:

  • Giorgio Ferrandino, Amministratore Delegato, SEW Eurodrive

  • Gianluca Branca, Chief Executive Officer, KUKA Roboter Italia Spa

  • Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato, EPSON Italia

  • Edoardo Angelucci, Direttore Generale, Atlas Copco

Metodologia Didattica

Verrà utilizzata la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, testimonianze aziendali di prestigio, Company Visit, assessment e disussione di casi. E' responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.

Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni. 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Syllabus

Lezione 1
17/09/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Il Management: definizione e storia

Letture

D'Amato V. (2014) Management 3.0, FrancoAngeli

Lezione 2
24/09/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Il principale ruolo dei "capi": controllare, pianificare, motivare, organizzare

Letture

Lezione 3
27/09/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Management e V.U.C.A.(volatile, uncertant, complex, ambiguous) World

Letture

Lezione 4
01/10/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Management Model vecchi di 50 anni:

  • una nuova definizione di Management
  • Management Model 4.0: i pilastri portanti

Letture

D'Amato V. (2014) MANAGEMENT 3.0, FrancoAngeli

Lezione 5
08/10/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Dimensioni del modello di management: dal tradizionale al nuovo modello di management

Letture

Lezione 6
15/10/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Il Caso Harley Davidson (discussione in aula)

Letture

Lezione 7
22/10/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Le competenze dei manager efficaci:

  • GOOD BOSS vs BAD BOSS
  • Cosa doveva e deve ancora fare un manager
  • Il manager efficace: il punto di vista dei collaboratori
  • Perchè i manager non fanno quello che dovrebbero fare

Letture

Lezione 8
29/10/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Leadership e management in Action: Company Visit presso FESTO Spa

Letture

Lezione 9
05/11/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

La leadership situazionale

  • Perchè, cosa, come e a chi delegare

Letture

Lezione 10
12/11/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Le principali teorie motivazionali

  • il vero compito di ogni manager: avere persone motivate

 

Letture

Lezione 11
19/11/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Dalla motivazione all'engagement

Letture

Lezione 12
26/11/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Team & High Performing Team

  • Perchè lavorare in team ?
  • Quali sono i pilastri per lavorare in team ?
  • Serve sempre lavorare in team ?
  • Come trasformare un team in High Performing Team

La lezione si svolgerà utilizzando la metodologia dell'experiential learning (indoor/outdoor training), partendo dal fare per estrarne successivamente un insegnamento.

Letture

Lezione 13
03/12/2019
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Management & Leadership un binomio inscimdibile

  • Cosa differenzia un manager da un leader ?
  • Leader si nasce o si diventa?
  • Quali sono le competenze dei leader efficaci?

Letture

D'Amato V., Mazzara D., Tosca E. (2018) Soft Skills per il Management, Guerini Next srl - Solo il Capitolo 1

Lezione 14
10/12/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Analisi dei principali modelli di leadership
  • Essere leader in un mondo VUCA (Volatile, Uncertain, Complex, Ambiguous

Letture

Lezione 15
17/12/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

 

Le frontiere della leadership:

  • Resonat Leadership
  • Stewardship
  • Servant Leadership

Letture

Boyatzis R., McKee A. (2005) Resonant Leadership, Harvard Business School Press


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