Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno maturato le competenze necessarie per riconoscere ed adottare differenti stili di leadership a seconda della maturità delle persone, a sapere quali sono le azioni da attuarsi per avere persone motivate, a lavorare in team in modo più efficace e a riconoscere gli elementi che compongono il modello di management.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso fornisce una panoramica completa delle competenze di leadership, di management, di come lavorare efficacemente in team e del percorso che conduce ad una integrazione tra la leadership ed il management. Verranno affrontati gli elementi principali del modello di management e di cosa fare per avere persone motivate ed engaged.
Il corso affronterà i seguenti temi:
Il corso sarà integrato con prestigiose testimonianze di casi di successo e da Company Visist tra cui:
Giorgio Ferrandino, Amministratore Delegato, SEW Eurodrive
Gianluca Branca, Chief Executive Officer, KUKA Roboter Italia Spa
Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato, EPSON Italia
Edoardo Angelucci, Direttore Generale, Atlas Copco
Metodologia Didattica
Verrà utilizzata la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, testimonianze aziendali di prestigio, Company Visit, assessment e disussione di casi. E' responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.
Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Syllabus
Lezione 1 17/09/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Il Management: definizione e storia Letture D'Amato V. (2014) Management 3.0, FrancoAngeli |
Lezione 2 24/09/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Il principale ruolo dei "capi": controllare, pianificare, motivare, organizzare Letture |
Lezione 3 27/09/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Management e V.U.C.A.(volatile, uncertant, complex, ambiguous) World Letture |
Lezione 4 01/10/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Management Model vecchi di 50 anni:
Letture D'Amato V. (2014) MANAGEMENT 3.0, FrancoAngeli |
Lezione 5 08/10/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Dimensioni del modello di management: dal tradizionale al nuovo modello di management Letture |
Lezione 6 15/10/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 7 22/10/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Le competenze dei manager efficaci:
Letture |
Lezione 8 29/10/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Leadership e management in Action: Company Visit presso FESTO Spa Letture |
Lezione 9 05/11/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti La leadership situazionale
Letture |
Lezione 10 12/11/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Le principali teorie motivazionali
Letture |
Lezione 11 19/11/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Dalla motivazione all'engagement Letture |
Lezione 12 26/11/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Team & High Performing Team
La lezione si svolgerà utilizzando la metodologia dell'experiential learning (indoor/outdoor training), partendo dal fare per estrarne successivamente un insegnamento. Letture |
Lezione 13 03/12/2019 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Management & Leadership un binomio inscimdibile
Letture D'Amato V., Mazzara D., Tosca E. (2018) Soft Skills per il Management, Guerini Next srl - Solo il Capitolo 1 |
Lezione 14 10/12/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 15 17/12/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Le frontiere della leadership:
Letture Boyatzis R., McKee A. (2005) Resonant Leadership, Harvard Business School Press |