Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso è finalizzato ad una preparazione specialistica sui temi della corporate strategy e corporate entrepreneurship per chi voglia operare all’interno di una società di consulenza strategica o aspiri ad una carriera manageriale all’interno degli organi direzionali di una impresa. Obiettivi di apprendimento attesi sono:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di effettuare sia studi e analisi che solitamente si affidano ad un consulente all’interno di una società di consulenza strategica o a un manager all’interno degli organi direzionali di una impresa sia elaborare piani e linee strategiche di intervento, ovvero:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso in oggetto è l’ideale proseguimento del corso di Strategia e Politica Aziendale, dove si sono approfonditi i concetti fondamentali della disciplina. Qui il focus della gestione strategica si sposta dal livello business al livello corporate e introduce le lenti interpretative dell’imprenditorialità aziendale.
Il corso intende rispondere ad alcune domande chiave per la gestione imprenditoriale delle imprese. Come impostare una strategia imprenditoriale? Come sviluppare processi imprenditoriali nelle imprese esistenti? Quali condizioni di contesto strategico e di architettura strategico/organizzativa favoriscono lo sviluppo di imprenditorialità? Come trasformare un’azienda in un’organizzazione imprenditoriale orientata al rinnovamento e all’innovazione? Quali forme di imprenditorialità aziendale sono ravvisabili? Quale ruolo giocano l’innovazione e la creatività nella strategia d’impresa? Come favorire processi di cambiamento strategico e di rinnovamento imprenditoriale?
Contenuti e didattica sono orientati allo sviluppo della capacità decisionale e del pensiero innovativo, attraverso l’utilizzo critico e integrato degli strumenti di analisi e valutazione offerti dalle discipline aziendali. Notevole spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali.
Metodologia Didattica
Il corso si divide in due parti. Una prima parte prevede lezioni basate su dispense/lucidi a cura dei docenti e sul libro di testo, sviluppato dai docenti stessi del corso. E’ richiesta la partecipazione attiva degli studenti che sono chiamati a rispondere a domande e stimoli di discussione, nonché a svolgere brevi applicazioni sui temi e sugli argomenti proposti. Una seconda parte dedicata alla applicazione delle teoria a casi didattici discussi in aula. Agli studenti è richiesto per ogni modulo didattico del corso lo sviluppo di un lavoro in gruppi su casi aziendali. Per ciascun caso i docenti forniscono un breve scenario e indicazioni circa l’analisi da condurre, simulando il brief ricevuto all’interno di una societa’ di consulenza strategica per la diagnosi delle aziende considerate o all’interno di un organismo direzionale di vertice di un’impresa.
I lavori di gruppo sono consegnati in formato cartaceo e in formato elettronico prima della presentazione degli stessi alla classe. Tale presentazione è svolta come se gli studenti fossero consulenti strategici a e debbano riportare al cliente o al team di consulenza i risultati delle loro analisi. Gli studenti sosterranno poi una prova orale al termine del corso, che vertera’ sia sugli aspetti teorici sia su quelli applicativi sviluppati nel corso, attraverso i casi. Gli studenti non frequentanti, devono studiare il libro di testo e elaborare in autonomia i casi, coaudiuvati dalle istruzioni fornite sul sito del corso, per sostenere una prova orale comprensiva di teoria e casi.
All'inizio del corso verranno fornite le indicazioni per il reperimento dei casi aziendali. Gli studenti non frequentanti possono contattare tramite mail i docenti del corso per ottenere tutte le informazioni necessarie.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti, il voto è basato sui seguenti elementi:
Per gli studenti non frequentanti, il voto è interamente basato su una prova orale individuale durante la quale si valuterà la preparazione sui contenuti teorici e sui casi aziendali.
La frequenza è accertata sulla base della continuativa partecipazione ai lavori di gruppo in classe. Il 25% del voto acquisito tramite i lavori di gruppo sui casi discussi in classe ha validità di 1 anno dal termine del corso.
Vista la situazione d'emergenza sanitaria che stiamo vivendo gli esami verranno svolti da remoto. Riceverete al vostro indirizzo mail LIUC, tramite la piattaforma LIUC e-corsi una mail indicante informazioni più precise rispetto la prova e il link del meeting su MS Teams al quale collegarsi per poter sostenere l'esame.
Come sempre potrete sostenere l'esame sempre e solo PREVIA ISCRIZIONE SUL SOL.