A99120 Research Methods

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareEliana Alessandra Minelli
E-maileminelli@liuc.it
UfficioEdificio Torre Sesto Piano
Telefono0331 572269

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso di Research Methods si propone di fornire allo studente consapevolezza del significato della ricerca scientifica, nonché della rilevanza dei metodi di ricerca, sia nel contesto accademico, sia nel business, sia in ambito sociale e politico.

Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di impostare correttamente un progetto di ricerca nell’ambito di tematiche di business utilizzando linguaggi, concetti, metodi e strumenti in modo appropriato. Sarà pertanto in grado di riconoscere le metodologie più adeguate per rispondere a precise domande di ricerca formulate in un contesto di business.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente avrà appreso come sviluppare autonomamente un progetto di ricerca, in particolare finalizzato alla redazione della tesi magistrale, a svolgere una analisi della letteratura rilevante e a elaborare un paradigma concettuale di riferimento. Lo studente maturerà inoltre la conoscenza dei principali approcci alla ricerca scientifica e degli strumenti di indagine più appropriati, nonché la comprensione dei relativi ambiti di applicazione e dei limiti.

Contenuti dell’insegnamento

 

Il corso affronta le principali tematiche inerenti lo sviluppo di una ricerca.

Specificamente:

  1. Cenni di epistemologia: la nascita e l’evoluzione del metodo scientifico
  2. Lo sviluppo di un progetto di ricerca (fasi e criticità). 
  3. L’analisi critica della letteratura scientifica rilevante
  4. Il plagiarismo
  5. La definizione della domanda di ricerca e la costruzione di uno schema concettuale di riferimento
  6. L’approccio qualitativo e l’approccio quantitativo alla ricerca: confronto, indicazioni e criticità
  7. Gli strumenti della ricerca qualitativa (interviste, focus group, osservazione partecipante, documenti e fonti secondarie). L’uso della tecnologia
  8. La scelta del campione nella ricerca qualitativa
  9. L’applicazione della schema concettuale e degli strumenti di indagine al campione e la discussione dei risultati
  10. Come scrivere una tesi magistrale: struttura, linguaggio, risultati attesi e criticità

Metodologia Didattica

Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva che richiede una presenza regolare e attenta alle lezioni. È responsabilità degli studenti presentarsi alla lezione avendo letto il materiale didattico indicato nel programma o proposto dal docente e preparato gli esercizi/casi resi disponibili di volta in volta attraverso la pagina dedicata al corso su my.liuc.it, sulla quale sarà inserito o consigliato anche ulteriore materiale di approfondimento.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:

La prova finale è costituita da una relazione sintetica (6-10 pagine) elaborata in modo originale dallo studente. La relazione deve essere caricata in Turnitin secondo le istruzioni pubblicate nel materiale didattico entro la data prevista per l'appello. La valutazione sarà espressa in termini di approvazione/non approvazione dell'elaborato.

Lo studente dovrà pertanto scegliere un argomento di ricerca, impostare una analisi critica della letteratura rilevante (evidenziandone i capisaldi, gli sviluppi, gli orientamenti prevalenti nonché gli ambiti non ancora adeguatamente esplorati con opportune citazioni delle fonti bibliografiche), elaborare la domanda di ricerca sulla base dei risultati dell’analisi della letteratura nonché individuare l’approccio metodologico più appropriato (giustificandone la scelta) e gli strumenti di ricerca corrispondenti.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Agli studenti NON frequentanti è richiesta l’elaborazione di una relazione originale (6-10 pagine) che deve essere caricata in Turnitin secondo le istruzioni pubblicate nel materiale didattico entro la data prevista per l'appello, preparandosi sui testi di riferimento specificati. Tale relazione riguarda l’impostazione di un ipotetico progetto di ricerca e si articola nei seguenti punti:

  1. presentare un argomento di ricerca;
  2. impostare una analisi critica della letteratura rilevante (evidenziandone i capisaldi, gli sviluppi, gli orientamenti prevalenti, gli ambiti non ancora adeguatamente esplorati con opportune citazioni delle fonti bibliografiche);
  3. elaborare la domanda di ricerca sulla base dei risultati dell’analisi della letteratura;
  4. individuare l’approccio metodologico più appropriato (giustificandone la scelta) e gli strumenti di ricerca corrispondenti.

La valutazione sarà espressa in termini di approvazione/non approvazione dell'elaborato.

ISTRUZIONI PER IL CARICAMENTO DELLA RELAZIONE IN TURNITIN: SEGUIRE LE ISTRUZIONI PUBBLICATE NEL MATERIALE DEL CORSO RELATIVE ALL'ANNO ACCADEMICO 2019-2020


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti