N71052 Sistemi Informativi

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAurelio Ravarini
E-mailaravarini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572327

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso intende offrire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per comprendere i sistemi informativi aziendali, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche analizzando le implicazioni organizzative e strategiche che li rendono un elemento fondamentale per lo sviluppo di un’azienda.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze tecnologiche e gestionali necessarie per comprendere le potenzialità e l'impatto delle tecnologie digitali sulla gestione e innovazione delle organizzazioni.

Gli obiettivi principali del corso possono essere sintetizzati nei seguenti punti:

  1. fornire le nozioni di base sulla progettazione dei sistemi informativi aziendali;
  2. approfondire le problematiche di gestione di un sistema informativo in ambito aziendale;
  3. discutere le metodologie di gestione dell'informazione supportate dalle tecnologie digitali, e le loro conseguenze organizzative
  4. fornire i principi base di gestione di progetti software.

Contenuti dell’insegnamento

In sintesi gli argomenti delle lezioni saranno i seguenti:

1. caratteristiche e ruolo dei sistemi informativi nelle organizzazioni;
2. l'impatto delle tecnologie dell'informazione sulla struttura organizzativa e sulle strategie aziendali;
3. i modelli per la pianificazione e la gestione dei sistemi informativi;
4. le metodologie di gestione dei progetti software;
5. la progettazione strutturata di un sistema informativo mediante l’utilizzo del linguaggio di modellazione UML per la definizione delle specifiche funzionali di un sistema, considerando sia dati che funzioni.

Metodologia Didattica

Le lezioni includeranno testimonianze aziendali, discussione di casi e faranno uso del supporto di una piattaforma di collaborazione on-line; le lezioni dedicate alla progettazione di un sistema informativo con UML (circa un quarto del totale) si terranno nel laboratorio di informatica.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La valutazione degli apprendimenti avverrà in forma scritta, ma rimane a discrezione dei docenti la possibilità di completare la prova con un colloquio, anche in un giorno successivo a quello in cui si è svolta la prova stessa. 
La prova d'esame si articolerà in due parti. 

1a parte: domande di teoria relative ai moduli Ravarini e Cremona  
Lo studente riceverà dal docente 3 o 4 domande a risposta aperta (ed eventualmente un breve caso da leggere). 
Se lo studente NON ha consegnato l'essay relativo al modulo del prof. Pigni, dovrà rispondere a una domanda aggiuntiva, relativa alle letture assegnate dallo stesso professore. 
Complessivamente questa parte avrà la durata di 60 minuti (75 per gli studenti che dovranno rispondere alla domanda aggiuntiva). 

2a parte: esercizio UML 
Lo studente riceverà dal docente un tema d'esame con un business case e avrà 60 minuti di tempo per disegnare, su un foglio di carta, due diagrammi UML secondo le indicazioni del tema d'esame. 

Per conseguire una valutazione sufficiente dell'esame è necessario che entrambe le parti siano sufficienti. I risultati positivi conseguiti in ciascuna delle due parti potranno essere mantenuti e rimarranno validi fino al 31/12/2020.
Presentandosi a una prova successiva, lo studente vedrà automaticamente annullato l’eventuale risultato positivo precedentemente conseguito. 

Durante l'intera durata della prova lo studente dovrà partecipare a un meeting con MS Teams. Ulteriori dettagli operativi saranno specificati nelle linee guida generali d'esame per lo studente. 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti