Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire i fondamenti teorici e le principali tecniche risolutive della Ricerca Operativa. In particolare, sono trattati la Programmazione lineare, la Programmazione lineare intera e la Teoria dei Giochi.
Alla fine dell’insegnamento si presume che l’allievo sia in grado di applicare (usando anche gli appropriati strumenti informatici) i metodi di ottimizzazione a problemi decisionali di natura economico-organizzativa quali la pianificazione della produzione, la distribuzione delle risorse e la ripartizione dei costi, anche in presenza di interdipendenza strategica.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire i fondamenti teorici e le principali tecniche risolutive della Ricerca Operativa. In particolare, sono trattati la Programmazione lineare, la Programmazione lineare intera e la Teoria dei Giochi.
Alla fine dell’insegnamento si presume che l’allievo sia in grado di applicare (usando anche gli appropriati strumenti informatici) i metodi di ottimizzazione a problemi decisionali di natura economico-organizzativa quali la pianificazione della produzione, la distribuzione delle risorse e la ripartizione dei costi, anche in presenza di interdipendenza strategica
Contenuti dell’insegnamento
L’insegnamento è articolato nelle seguenti parti:
Metodologia Didattica
Il corso alterna lezioni in aula, in cui sono introdotti dal punto di vista teorico i problemi e le tecniche generali per la loro soluzione, e lezioni in aula informatizzata (laboratorio PC), in cui si applicano queste tecniche a modelli realizzati con fogli elettronici per arrivare a risolvere problemi esemplificativi di diversa complessità.
Regole di Comportamento
Ci si aspetta da parte di tutti gli studenti una presenza attiva e critica, ma sempre educata soprattutto nei confronti dei colleghi.
Durante le lezioni pratiche (che saranno svolte nelle aule informatizzate) gli studenti sono invitati a focalizzarsi sulla soluzione dei problemi proposti.
La presenza in aula di studenti estranei al corso deve essere autorizzata dal docente.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame si potrà svolgere in presenza oppure a distanza. In entrambi i casi, nell’ambito delle attività didattiche collegate all’insegnamento, sarà organizzata una simulazione dell’esame per permettere a tutti i candidati di comprendere al meglio le modalità operative di svolgimento della prova e di ridurre il più possibile gli eventuali problemi operativi/organizzativi.
Esame completo svolto in presenza
L’esame completo si svolge di norma nelle aule informatizzate (laboratori PC) e consiste di una parte scritta basata alcune domande aperte e/o chiuse cui rispondere in modo tradizionale (su carta), seguite da alcuni esercizi pratici da risolvere utilizzando gli strumenti installati sui PC messi a disposizione degli studenti.
L’organizzazione della parte scritta (su carta) è di tipo tradizionale, mentre quella pratica (su calcolatore) è di tipo parzialmente “open book”: è consentito l’uso del materiale distribuito a supporto delle lezioni durante l'anno..
Esame completo svolto a distanza
L’esame si compone di due parti scritte ciascuna seguita da una parte orale.
Ognuna delle due parti scritte si avvale di un PC per lo svolgimento della prova e di un dispositivo aggiuntivo (smartphone) per il collegamento via zoom e consiste di
alcune domande cui rispondere direttamente tramite la stessa piattaforma d’esame o completando dei file sul proprio PC che poi verranno caricati sulla piattaforma utilizzata per l’esame,
alcuni esercizi pratici da risolvere utilizzando gli strumenti installati sui PC a disposizione del candidato (e del cui corretto funzionamento è responsabile il candidato stesso).
Il numero delle domande/esercizi è indicativamente compreso tra due e quattro per ogni prova scritta. Le domande o gli esercizi saranno proposti uno per volta tramite la piattaforma ecorsi.liuc.it. Il candidato dovrà rispondere alle domande oppure caricare volta per volta la soluzione di ogni esercizio (composta da uno o più file) entro il tempo previsto per il singolo esercizio. Non sarà possibile accettare risposte e/o file caricati oltre il limite di tempo stabilito.
La parte orale che segue ciascuna prova scritta prevede una o più domande relative al programma dell’insegnamento e alla soluzione della parte scritta proposta dal candidato. Sono ammessi alla parte orale solo gli studenti che hanno superato la corrispondente parte scritta.
Prove in itinere
Nel caso sia possibile svolgerle in presenza, durante lo svolgimento del corso possono essere previste delle prove in itinere organizzate in maniera analoga a quanto previsto per l’esame completo. Il superamento di tutte le prove in itinere sostituisce l’esame finale. La valutazione complessiva è pari a una combinazione (normalmente una media pesata) degli esiti delle prove in itinere.
Il calendario delle prove in itinere viene definito in corso d’anno.
Syllabus
Lezione 101 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti Programmazione Lineare Letture |
Lezione 102 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti Il metodo geometrico per la soluzione dei problemi di programmazione lineare Letture |
Lezione 103 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti L'algoritmo del simplesso per la soluzione dei problemi di programmazione lineare. Letture |
Lezione 104 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti Dualità Letture |
Lezione 105 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti Teoria dei Giochi - Giochi non cooperativi Letture |
Lezione 106 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti Teoria dei Giochi - Equilibrio Letture |
Lezione 107 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti Teoria dei Giochi - Strategie Miste Letture |
Lezione 108 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti Teoria dei Giochi - Forma estesa Letture |
Lezione 201 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Introduzione all'utilizzo dei fogli elettronici (con particolare riferimento a Microsoft Excel) per la modellizzazione e la soluzione dei problemi di Programmazione Lineare. Letture |
Lezione 202 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Utilizzo dei fogli elettronici per la modellizzazione e la soluzione dei problemi di trasporto e e assegnamento. Letture |
Lezione 203 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Utilizzo dei fogli elettronici per la modellizzazione e la soluzione dei problemi di gestione dei flussi attraverso una rete. Letture |
Lezione 204 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Utilizzo dei fogli elettronici per la soluzione dei problemi di programmazione lineare e la relativa analisi di sensitività. Letture |
Lezione 205 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Utilizzo dei fogli elettronici per la modellizzazione e la soluzione dei problemi di programmazione intera. Letture |
Lezione 206 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Utilizzo dei fogli elettronici per la modellizzazione e la soluzione dei problemi di programmazine non lineare. Letture |
Lezione 401 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Eventuale sessione di tutoraggio con soluzione di esercizi e problemi. Letture |
Lezione 402 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Eventuale sessione di tutoraggio con soluzione di esercizi e problemi. Letture |