Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso di Progettazione Supply Chain (PSC) tratta i temi riguardanti le reti logistico produttive e il supply chain network design. L’obiettivo è quello di rendere edotti gli studenti sia sugli aspetti riguardanti la struttura topologica delle reti logistiche-produttive, sia sulle metodologie più adeguate per la loro progettazione, integrandole con applicazioni quantitative tratte da casi aziendali. Tra queste quelle che vengono trattate con maggior dettaglio sono le metodologie basate sulla programmazione lineare mista intera che consentono di configurare e dimensionare la supply chain in modo da minimizzare i costi logistici a essa connessi.
Contenuti dell’insegnamento
Metodologia Didattica
Tutte le tematiche oggetto del corso saranno affrontate sia mediante lezioni tradizionali, sia mediante business case che gli studenti saranno chiamati a risolvere a piccoli gruppi in aula informatica (principalmente con Excel)
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La valutazione dello studente deriva esclusivamente dal risultato della prova scritta individuale di fine corso.
L'esame di PSC (primo appello) del 23/6/2020 mattina avverrà in forma telematica, usando la piattaforma e-corsi abbinata da un sistema di videoconferenza (Zoom o Teams)
L'esame consisterà in 5-6 quesiti, tra domande di teoria ed esercizi numerici, alcuni di carattere quantitativo ed altri di natura qualitativa, cui occorre rispondere in forma scritta su fogli di carta bianchi che, al termine della prova, scansionerete e caricherete su e-corsi nell'apposito spazio. Avrete a disposizione 2 ore di tempo e sarete video-sorvegliati da me ed altri 4 colleghi.
Per coloro che avranno conseguito una votazione superiore a 27, è previsto un colloquio orale.