N90331 Modelli di funzionamento delle aziende in sanità

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

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Docente TitolareEmanuele Porazzi
E-maileporazzi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Quinto Piano
Telefono0331 572236

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso, unico nel panorama universitario italiano relativo all’Ingegneria Gestionale, si propone di far acquisire le competenze necessarie a riconoscere l’organizzazione delle strutture sanitarie, gli assetti, i processi principali e secondari e le differenti modalità di gestione dei servizi. Si propone inoltre di far acquisire le conoscenze relative al controllo di gestione, budgeting e reporting, make or buy in Sanità nonché la valutazione delle performance e il monitoraggio delle prestazioni e dei processi. Si propone inoltre di far comprendere l’organizzazione nei suoi macro processi, le modalità di gestione degli asset (sale operatorie, ambulatori, ecc.) e l’erogazione dei principali servizi sanitari, evidenziando punti di forza e criticità.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente che avrà frequentato il corso sarà in grado di conoscere l’organizzazione delle strutture sanitarie, analizzare i processi identificandone le criticità e proporre miglioramenti organizzativi. Sarà in grado di leggere e interpretare elementi economici e gli aspetti di natura gestionale funzionali alla presa di decisioni strategiche e operative all'interno delle strutture sanitarie pubbliche e private operanti all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.

Contenuti dell’insegnamento

Gli studenti del corso “Modelli di funzionamento delle aziende in sanità” conosceranno adeguatamente gli aspetti teorico-scientifici, in merito al management delle strutture sanitarie e delle aziende produttrici di tecnologie sanitarie ed erogatrici di servizi. Verranno inoltre presentati casi studio reali per contestualizzare gli aspetti sopra citati. Gli studenti saranno in grado di utilizzare le conoscenze e le metodologie consone per analizzare, interpretare, e proporre soluzioni organizzative, economiche e gestionali anche nelle strutture sanitarie complesse.

Saranno avviati momenti di confronto e di esemplificazione di organizzazioni erogatrici di servizi sanitari e di produzione di prodotti per il contesto analizzato.

Metodologia Didattica

Il corso prevede  l'integrazione di contenuti teorici (con lezioni frontali) e pratici (con esercitazioni, discussioni di casi, presentazione di video (anche TED Talks) e visite aziendali).

I docenti forniranno agli studenti i testi delle esercitazioni e i casi che verranno svolti in aula; agli studenti è richiesta la partecipazione attiva alle discussioni e, in alcuni casi segnalati esplicitamente dai docenti, la preventiva lettura del materiale oggetto delle lezioni

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La modalità di valutazione prevede un esame orale e l’elaborazione di alcuni progetti di gruppo relativi a tutti gli argomenti trattati durante il corso.

L’esame orale è strutturato in tre parti: un test con domande a risposta chiusa per verificare il grado di approfondimento delle conoscenze acquisite, alcune domande a risposta aperta per verificare non solo le competenze ma anche l’appropriatezza della terminologia appresa, e infine un esercizio sulla gestione delle risorse e monitoraggio delle prestazioni delle Aziende Sanitarie al fine di applicare le metodologie proprie dell’Ingegneria Gestionale nel contesto sanitario oltre  a testare la capacità logica e di ragionamento dello studente


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