N91313 Innovazione e Sviluppo del Prodotto

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareValentina Lazzarotti
E-mailvalentina.lazzarotti@liuc.it
UfficioEdificio Torre Sesto Piano
Telefono0331 572233

Obiettivi di apprendimento attesi

Questo insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e strumenti di carattere avanzato relativi alla strategia tecnologica d'impresa, alla gestione della tecnologia e dell’innovazione tecnologica, allo sviluppo di nuovi prodotti. Lo studente sarà in grado di:

    valutare alternative decisionali relative alla strategia, alla gestione e all'organizzazione dell'innovazione tecnologica;
    analizzare le ciritità dei processi di innovazione e progettare soluzioni;
    gestire il processo di sviluppo di nuovi prodotti, dalla generazione dell'idea, all'ingegnerizzazione di prodotto e di processo, alla commercializzazione.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le dinamiche dei processi di ricerca e sviluppo, di innovazione e di sviluppo nuovi prodotti e di utilizzare gli strumenti adeguati a gestirne la complessità

Contenuti dell’insegnamento


Il corso, dopo un'introduzione mirata a fornire definizioni e concetti di base, affronta i seguenti argomenti:

Il processo di technology intelligence per l'analisi del contesto esterno e interno;

La strategia tecnologica: i modelli e le decisioni di timing, selezione delle aree di investimento, definizione delle modalità di acquisizione delle risorse;

Le strategie di collaborazione e la Open Innovation

Il processo di pianificazione strategica e la selezione dei progetti di innovazione;

I meccanismi di protezione dell'innovazione

L’organizzazione delle attività di innovazione: le strutture organizzative e l'internazionalizzazione della ricerca e sviluppo

La misura dei risultati delle attività di innovazione

Il processo di sviluppo di nuovi prodotti:

    generazione delle idee
    definizione del concept di prodotto
    design industriale: ingegnerizzazione del prodotto e del processo
    commercializzazione

Metodologia Didattica

Il corso prevede l'integrazione di lezioni teoriche, esercitazioni e discussioni di casi.

I docenti forniranno agli studenti i testi delle esercitazioni e i casi che verranno svolti in aula; agli studenti è richiesta la partecipazione attiva alle discussioni e, in alcuni casi segnalati esplicitamente dai docenti, la preventiva lettura del materiale oggetto delle lezioni

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La modalità di valutazione consiste in un progetto di gruppo e una prova orale individuale, relativa a tutti gli argomenti trattati durante il corso. Nella presente situazione di emergenza sanitaria l'esame continua a svolgersi con le stesse modalità (orale + progetto), solo che l'orale si svolge in Teams secondo la procedura stabilita (link di Teams disponibile nell'AVE, visibile in tempo utile per l'esame). 

I docenti descriveranno in aula l'argomento del progetti di gruppo e si renderanno disponibili, previo appuntamento, per supportare gli studenti durante il lavoro. Tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento del progetto verranno anche rese disponibili sul sito dell'insegnamento. 

L'apprendimento viene continuamente verificato mediante modalità interattive di discussione in gruppo in aula che permettono il confronto fra studenti e fra studenti e docenti. La valutazione formale avviene secondo molteplici direttrici rese possibili dai diversi tipi di prova: la prova orale verifica l'apprendimento più "tecnico" e tradiizonale delle tematiche di gestione dell'innovazione (Teorie e modelli). Il progetto permette invece agli studenti di svolgere attività "sul campo" e di lavorare in gruppo, con conseguente sviluppo di competenze practical-oriented e di tipo soft (comunicazionali e di interazione).

Syllabus

Lezione 0
Ore di lezione: 0
Docente: R. Manzini

Argomenti

lesson topic lecturer hours
1 Introduction; basic concepts and definitions: types of innovation, innovation in firms. Lazzarotti 4
2 models of the innovation process; the innovation funnel; introduction to technology and innovation strategy Lazzarotti 4
3 protecting innovations Grimaldo 4
4 protecting innovations Grimaldo 4
5 technology intelligence Puliga 4
6 technology intelligence Puliga 4
7 competitive intelligence Motta 4
8 competitive intelligence Motta 4
9 formulating a technology strategy  Lazzarotti 4
10 formulating a technology strategy  Lazzarotti 4
11 formulating a technology strategy  Lazzarotti 4
12 R&D strategic planning Lazzarotti 4
13 evaluation and selection of R&D projects Lazzarotti 4
14 evaluation and selection of R&D projects Lazzarotti 4
15 R&D organisation. Lazzarotti 4
16

L'organizzazione innovativa

  • Una revisione del concetto di efficacia e di efficienza
  • L'uso del tempo sul lavoro
  • Decodifica dei segnali deboli nei comportamenti operativi
  • Il tempo dell'innovazione e creatività
Traquandi 4
17
  • Cambiamento e resistenze al cambiamento
  • flessibilità e rigidità nell'innovazione
  • i giochi relazionali nel cambiamento e nell'innovazione
  • la creazione di un clima innovativo
 
Traquandi 4
18  the NPD process: phases and models Lazzarotti 4
19 idea generation and concept definition: TRIZ Manzini/Puliga 4
20 idea generation and concept definition: TRIZ Manzini/Puliga 4
21 idea generation and concept definition: TRIZ Manzini/Puliga 4
22 measuring R&D performance; financing innovation Lazzarotti 4

Letture


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti