Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Questo insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e strumenti di carattere avanzato relativi alla strategia tecnologica d'impresa, alla gestione della tecnologia e dell’innovazione tecnologica, allo sviluppo di nuovi prodotti. Lo studente sarà in grado di:
valutare alternative decisionali relative alla strategia, alla gestione e all'organizzazione dell'innovazione tecnologica;
analizzare le ciritità dei processi di innovazione e progettare soluzioni;
gestire il processo di sviluppo di nuovi prodotti, dalla generazione dell'idea, all'ingegnerizzazione di prodotto e di processo, alla commercializzazione.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le dinamiche dei processi di ricerca e sviluppo, di innovazione e di sviluppo nuovi prodotti e di utilizzare gli strumenti adeguati a gestirne la complessità
Contenuti dell’insegnamento
Il corso, dopo un'introduzione mirata a fornire definizioni e concetti di base, affronta i seguenti argomenti:
Il processo di technology intelligence per l'analisi del contesto esterno e interno;
La strategia tecnologica: i modelli e le decisioni di timing, selezione delle aree di investimento, definizione delle modalità di acquisizione delle risorse;
Le strategie di collaborazione e la Open Innovation
Il processo di pianificazione strategica e la selezione dei progetti di innovazione;
I meccanismi di protezione dell'innovazione
L’organizzazione delle attività di innovazione: le strutture organizzative e l'internazionalizzazione della ricerca e sviluppo
La misura dei risultati delle attività di innovazione
Il processo di sviluppo di nuovi prodotti:
generazione delle idee
definizione del concept di prodotto
design industriale: ingegnerizzazione del prodotto e del processo
commercializzazione
Metodologia Didattica
Il corso prevede l'integrazione di lezioni teoriche, esercitazioni e discussioni di casi.
I docenti forniranno agli studenti i testi delle esercitazioni e i casi che verranno svolti in aula; agli studenti è richiesta la partecipazione attiva alle discussioni e, in alcuni casi segnalati esplicitamente dai docenti, la preventiva lettura del materiale oggetto delle lezioni
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La modalità di valutazione consiste in un progetto di gruppo e una prova orale individuale, relativa a tutti gli argomenti trattati durante il corso. Nella presente situazione di emergenza sanitaria l'esame continua a svolgersi con le stesse modalità (orale + progetto), solo che l'orale si svolge in Teams secondo la procedura stabilita (link di Teams disponibile nell'AVE, visibile in tempo utile per l'esame).
I docenti descriveranno in aula l'argomento del progetti di gruppo e si renderanno disponibili, previo appuntamento, per supportare gli studenti durante il lavoro. Tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento del progetto verranno anche rese disponibili sul sito dell'insegnamento.
L'apprendimento viene continuamente verificato mediante modalità interattive di discussione in gruppo in aula che permettono il confronto fra studenti e fra studenti e docenti. La valutazione formale avviene secondo molteplici direttrici rese possibili dai diversi tipi di prova: la prova orale verifica l'apprendimento più "tecnico" e tradiizonale delle tematiche di gestione dell'innovazione (Teorie e modelli). Il progetto permette invece agli studenti di svolgere attività "sul campo" e di lavorare in gruppo, con conseguente sviluppo di competenze practical-oriented e di tipo soft (comunicazionali e di interazione).
Syllabus
Lezione 0 Ore di lezione: 0 Docente: R. Manzini | Argomenti
Letture |