N91325 Filosofia del Management

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso mira a introdurre gli studenti alla comprensione del management come una competenza pratica, prima ancora che tecnica o scientifica. La specificità della prassi manageriale è quella di avere come obiettivo il perseguimento di scopi (la produzione, l'offerta di servizi, la realizzazione di utili, l'organizzazione di attività collettive complesse) che hanno una rilevanza sociale riconosciuta. In questo senso, il sapere scientifico e anche gli stessi mezzi tecnici sono utilizzati come mezzi per la realizzazione di beni che hanno un valore non esclusivamente tecnico. Il sapere gestionale è un saper fare e per questo è in una stretta relazione con i valori (economici, sociali, politici e morali): profitto, prodotto e valori sociali sono parti inscindibili della creazione di valore. Il management è la competenza professionale della creazione di valore in organizzazioni complesse. 

Gli studenti dovranno acquisire una competenza specifica sul riconoscimento delle caratteristiche peculiari del sapere gestionale, distinguendolo nettamente da quello teorico-scientifico e da quello esclusivamente produttivo-operativo.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente dovrà sviluppare la capacità di riconoscere le peculiarità del pensiero manageriale e di mettere in relazione in modo accurato e originale processi e valori in gioco, vale a dire i beni e i vincoli (economici, sociali, politici e morali) dell'attività produttiva. L'intreccio di questi aspetti è legato alla logica specifica dell'attività gestionale ed è la chiave di volta per un management di successo.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si articola in unità di quattro ore ciascuna, secondo il seguente schema:

  1. Lo scopo del fare impresa: creare valore (economico, produttivo, sociale)
  2. Le teorie del management e la proposta di Porter e Kramer: Creating Shared Value
  3. Oltre lo shared value: Identity Shaping attraverso i valori
  4. Lavorare con i valori e creare una buona reputazione 
  5. Le competenze/qualità del Manager

Metodologia Didattica

Le lezioni sono frontali, ma prevedono la sollecitazione degli studenti con esempi e lo studio dei casi problematici. La discussione farà parte degli strumenti di apprendimento e alcuni contenuti saranno fatti emergere dal dialogo fra docente e studenti.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L'apprendimento verrà valutato in base ai seguenti metodi: partecipazione attiva alla discussione secondo i compiti assegnati; colloquio finale sui contenuti del corso. I criteri per l'assegnazione dei voti sono i seguenti:

  1. Completezza delle nozioni acquisite
  2. Precisione e accuratezza del linguaggi
  3. Chiarezza dell'esposizione
  4. Originalità della rielaborazione dei contenuti

Syllabus


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