N91338 Valutazione delle Tecnologie Sanitarie

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareEmanuela Foglia
E-mailefoglia@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Piano terra
Telefono0331 572516

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso, unico nel panorama universitario italiano relativo all’Ingegneria Gestionale, si propone di far acquisire agli studenti le nozioni fondamentali per implementare gli approcci di programmazione e controllo interni alle aziende sanitarie più validi e aggiornati nel panorama metodologico attuale, al fine di supportare i percorsi di valutazione e presa di decisione interni. Partendo quindi, dall’evoluzione dei sistemi tradizionali di controllo, superati attraverso gli strumenti della Clinical Governance, lo studente ne comprenderà l’importanza, attraverso la disamina di evidence based medicine, elementi del sistema qualità, approcci operativi al clinical risk management, audit, ma soprattutto la valutazione degli impatti e delle tecnologie sanitarie, a supporto dei processi decisionali e di investimento. Technology assessment, contabilità analitica e misurazione delle performance saranno degli elementi quindi di base, che consentiranno allo studente di comprendere la base informativa aziendale utile per strutturare dei sistemi di supporto al processo decisionale e di investimento di tipo multidisciplinare e multidimensionale, seguendo non solo la normativa nazionale, ma anche in ragione delle linee di indirizzo europee al riguardo.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente che avrà frequentato il corso sarà in grado di approcciare, leggere e comprendere quali strumenti di controllo interno possono meglio essere implementati in una struttura ospedaliera, arrivando a proporre un corretto setting di dimensioni e valutazioni che possano essere in grado di supportare il processo di presa di decisione per un investimento in tecnologia all’interno del contesto sanitario. Lo studente sarà inoltre in grado di comprendere, con un approccio multidimensionale, il valore aggiunto correlato all’introduzione e diffusione in pratica clinica di tecnologie sanitarie innovative, all'interno delle strutture sanitarie pubbliche e private.

Contenuti dell’insegnamento

Gli studenti del corso “Valutazione delle tecnologie sanitarie” saranno in grado di utilizzare le conoscenze per programmare dei processi di controllo interni, avendo una buona conoscenza dei principali meccanismi e flussi utili al controllo interno e alla verifica delle performance. In questo contesto arriveranno ad avere buone conoscenze in riferimento agli strumenti per il supporto alla presa di decisioni in Sanità, acquisendo un bagaglio operativo sulla valutazione di impatti a livello multidimensionale per le scelte di acquisto nel contesto dell’innovazione tecnologica e organizzativa.

Gli aspetti teorico-scientifici degli studi epidemiologici, gli strumenti propri della qualità e di gestione del rischio all’interno del contesto sanitario, nonché le caratteristiche e i fattori correlati alla documentazione clinica e infermieristica in una struttura ospedaliera sono indispensabili per capire le fonti dei dati che sono a disposizione proprio per il percorso di presa di decisioni.

Saranno inoltre avviati momenti di confronto e di esemplificazione di progetti di HTA relativi a specifiche tecnologie.

Metodologia Didattica

Il corso prevede l'integrazione di modalità di docenza research-driven (attraverso lezioni che permettano di conoscere i modelli e gli strumenti metodologici e teorici) e practice-driven (attraverso esemplificazioni pratiche, esercitazioni, discussione di casi in gruppo, presentazione di video). Proprio per favorire questo approccio innovativo, il corso utilizzerò la modalità didattica della flipped classroom, generando un contesto più ricco e stimolante, nonché promuovendo lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, la loro autonomia e capacità di lavorare con gli altri, preparandoli così meglio al mondo del lavoro, rispetto alla didattica tradizionale, andando a sviluppare anche delle capacità critiche e la possibilità di avere un approccio critico. I docenti forniranno agli studenti i testi e le soluzioni delle esercitazioni svolte, nonché i casi e video che verranno presentati in aula.

Agli studenti è richiesta la partecipazione attiva alle discussioni e, in alcuni casi segnalati esplicitamente dai docenti, la preventiva lettura del materiale oggetto delle lezioni.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La modalità di valutazione prevede un esame scritto (qualora vi sia la possibilità di effettuarlo in presenza) oppure un esame orale (qualora sia necessario utilizzare una modalità in distance), per tutti gli studenti frequentanti, comprensiva degli argomenti trattati durante il corso. L’esame, sia esso in forma scritta oppure orale, è sempre e comunque strutturato in tre differenti parti.

Una prima parte relativa a un test con 10 domande a risposta chiusa, viene utilizzata per verificare, in linea generale, il livello di approfondimento delle conoscenze acquisite, particolarmente indicate per analizzare la capacità di sintesi e di collegamento con gli argomenti trattati all’interno del corso. Una seconda parte composta da 4 domande a risposta aperta, è utile per verificare la proprietà di linguaggio dello studente, nonché la capacità di argomentare e di descrivere gli aspetti salienti, al fine di strutturare un percorso logico e di approfondimento rispetto alle domande poste.

Una terza parte dell’esame, sarà rivolta all'effettuazione di un esercizio pratico rivolto sia al perfomance measurement sia alla valutazione di alcune dimensioni tipiche dell’health technology assessment, così da verificare le competenze acquisite dallo studente in fase di problem solving, sotto un profilo quantitativo e di implementazione di strumenti operativi utili e adeguati rispetto al problema posto per la sua risoluzione. Sarà possibile anche ipotizzare la risoluzione di un problema valutativo contemplando tutte le dimensioni di HTA per comprendere le tecniche che lo studente vuole implementare.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti