N91441 La gestione dell’impresa: un gioco di simulazione

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareLinda Maddalena Ponta
E-maillponta@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono0331 572385

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di applicare i concetti e gli strumenti appresi negli insegnamenti della laurea triennale attraverso un tool di simulazione della gestione di un impresa in un ambiente competitivo. Gli studenti apprendono quindi come sia possibile prendere decisioni in contesti realistici e incerti ed imparano a valutare gli effetti delle scelte fatte alla guida della gestione di un'impresa

Risultati di apprendimento attesi

Apprendimento pratico attaraverso la simulazione della gestione delle imprese.

Contenuti dell’insegnamento

Dal punto di vista dei contenuti, il corso è articolato in 2 parti: una parte teorica che riprende i concetti principali che andranno applicati nella simulazione ed una parte pratica dove gli studenti provano ad inserire le proprie decisioni ed analizzano i risultati.

Metodologia Didattica

Il corso inizia con alcuni momenti di lezione frontale per passare successivamente a momenti di pratica dello studente. Normalmente la lezione, della durata di 4 ore, è divisa in due parti: la prima, con la spiegazione dei contenuti teorici e chiarimenti di eventuali dubbi dello studente e la seconda con l'esercitazione pratica attraverso un software per simulare la realtà aziendale. 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L'apprendimento viene continuamente verificato mediante i risultati delle simulazioni svolte. Completa la valutazione una relazione critica delle simulazioni svolte e una presentazione al docente.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti