N91449 Analisi Strategica e Progettazione Organizzativa

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAndrea Urbinati
E-mailaurbinati@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572474

Obiettivi di apprendimento attesi

Analisi Strategica

Il corso si focalizza sulla strategia d’impresa. Si propone di fornire un quadro dei modelli e delle tecniche per l’analisi del contesto in cui si muove l’impresa: i mega trend e le societal challenge, i settori di attività, il ruolo degli stakeholder. In particolare, il corso approfondisce la creazione del vantaggio competitivo: il legame con la creazione di valore economico, le leve strategiche, i modelli di posizionamento porteriani e i modelli resource-based view.

Progettazione Organizzativa

La sezione dedicata alla progettazione organizzativa si propone di fornire allo studente la conoscenza dei principali modelli organizzativi, delle tecniche di progettazione delle strutture organizzative e dei ruoli lavorativi e dei sistemi operativi di gestione del personale, nonché la comprensione degli elementi fondamentali dei processi di cambiamento.Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di riconoscere forme e strutture organizzative, di analizzare i meccanismi di coordinamento prevalenti, di comprendere la coerenza delle scelte organizzative rispetto alla strategia competitiva, di valutare i principali punti di criticità della gestione delle risorse umane.

Risultati di apprendimento attesi

Analisi Strategica

Gli studenti saranno in grado di inquadrare e adottare i principali modelli e tecniche per mettere a punto efficaci decisioni strategiche con consapevolezza e spirito critico, anche alla luce di nuovi importanti trend di mercato, i.e., digitalizzazione dei modelli di business ed economia circolare.

Progettazione Organizzativa

Gli studenti saranno in grado di inquadrare e adottare i principali modelli e tecniche per mettere a punto efficaci decisioni organizzative con consapevolezza e spirito critico, nonché per comprendere e affrontare le criticità.

Contenuti dell’insegnamento

Analisi Strategica

Tale sezione si articola in 6 lezioni, ciascuna della durata di 3 ore.

1. Introduzione alla strategia d’impresa + Analisi dell’ambiente esterno

2. Evento: “Circular Economy”, L’economia che salva il pianeta e crea sviluppo sostenibile

3. Business Case “Huawei” + Analisi dell’ambiente interno

4. Strategia di portafoglio + Business Model Design & Innovation

5. Disruptive Business Models

6. Circular Business Models

 

Progettazione Organizzativa

Tale sezione si articola in 14 lezioni, le prime quattro di una durata di 4 ore ciascuna, le rimanenti di una durata di tre ore ciascuna. 

Durante le lezioni saranno trattati i seguenti temi:

- Introduzione al corso. I significati del concetto di organizzazione. Il mercato del lavoro e il Jobs Act

- Cenni sulle principali teorie organizzative. La costruzione dell’organigramma. Le strutture organizzative fondamentali e l'evoluzione strategico-organizzativa

- Le forme organizzative e i meccanismi di coordinamento

- Le variabili critiche nella progettazione dell'organizzazione aziendale. Elementi per l’analisi organizzativa

- La progettazione delle posizioni individuali e le competenze lavorative. Le competenze trasversali “digital”

- La comunicazione interpersonale

- La direzione e la gestione del personale

- Il processo di ricerca e selezione del personale

- I sistemi di valutazione e l’incentivazione

- Lo sviluppo individuale e il cambiamento organizzativo

- Il mondo del lavoro e la gestione aziendale: leggi, norme, regole

- Presentazione dei project work

 

Metodologia Didattica

Analisi Strategica e Progettazione Organizzativa

La didattica si basa sul principio che gli stili di apprendimento eterogenei e metodologie didattiche differenti permettano l’allenamento di diverse abilità. Gli studenti saranno chiamati a lavorare individualmente e in gruppo, prima e durante le lezioni; utilizzando materiali in italiano e in inglese; ascoltando, guardando, dibattendo e creando sintesi. L’auspicio è di costruire insieme una didattica interessante e funzionale all’assorbimento progressivo di conoscenza con adeguato spirito critico. La partecipazione attiva al percorso è essenziale.

La didattica sarà sostanzialmente basata su:

  • lezioni frontali con supporto di slide e video
  • letture di casi di studio con discussioni – gruppo/individuali e plenarie – in aula

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La valutazione finale dei moduli di Analisi Strategica e Progettazione Organizzativa è strutturata in base alle seguenti linee guida:

  • Il voto complessivo del corso è determinato da 3 fattori, ciascuno di uguale peso: l’esito dell’esame orale di analisi strategica, il voto conseguito nel project work di organizzazione e il risultato del test di organizzazione
  • La valutazione di ciascuna delle tre parti è indipendente dalle altre per cui le prove possono essere sostenute in tempi diversi
  • In relazione alla prova di analisi strategica essa prevede:
    • test di ammissione: sarà proposto nella forma di quiz (10 domande a risposta multipla). Lo studente sarà ammesso alla prova orale qualora risponda correttamente ad almeno 6 domande su 10 entro un tempo prestabilito.
    • prova orale: avverrà sulla piattaforma Teams successivamente al test.
  • In relazione alla prova di organizzazione essa prevede:
    • project work: gli studenti frequentanti devono consegnare l’elaborato tramite upload nella pagina del corso sulla piattaforma Moodle nella sezione appositamente predisposta entro la data comunicata dai docenti (19 maggio 2020 ore 23:59). Il project work deve essere presentato e discusso via Teams nelle date concordate con i docenti e pubblicate su Moodle.
    • test finale: sarà proposto nella forma di quiz (30 domande a risposta multipla).
  • Per quanto riguarda gli studenti non frequentanti, il project work dovrà essere caricato in qualunque momento nella pagina del corso sulla piattaforma Moodle nella sezione appositamente predisposta e la presentazione e discussione avverrà nell'ambito dell’appello ufficiale successivo a cui lo studente si iscriverà.

Si ricorda agli studenti che il materiale su cui preparare l’esame comprende i manuali per lo studio, gli articoli, le slide, i casi discussi nonché le spiegazioni dei docenti e ogni altro esercizio svolto nell'aula virtuale.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti