Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Analisi Strategica
Il corso si focalizza sulla strategia d’impresa. Si propone di fornire un quadro dei modelli e delle tecniche per l’analisi del contesto in cui si muove l’impresa: i mega trend e le societal challenge, i settori di attività, il ruolo degli stakeholder. In particolare, il corso approfondisce la creazione del vantaggio competitivo: il legame con la creazione di valore economico, le leve strategiche, i modelli di posizionamento porteriani e i modelli resource-based view.
Progettazione Organizzativa
La sezione dedicata alla progettazione organizzativa si propone di fornire allo studente la conoscenza dei principali modelli organizzativi, delle tecniche di progettazione delle strutture organizzative e dei ruoli lavorativi e dei sistemi operativi di gestione del personale, nonché la comprensione degli elementi fondamentali dei processi di cambiamento.Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di riconoscere forme e strutture organizzative, di analizzare i meccanismi di coordinamento prevalenti, di comprendere la coerenza delle scelte organizzative rispetto alla strategia competitiva, di valutare i principali punti di criticità della gestione delle risorse umane.
Risultati di apprendimento attesi
Analisi Strategica
Gli studenti saranno in grado di inquadrare e adottare i principali modelli e tecniche per mettere a punto efficaci decisioni strategiche con consapevolezza e spirito critico, anche alla luce di nuovi importanti trend di mercato, i.e., digitalizzazione dei modelli di business ed economia circolare.
Progettazione Organizzativa
Gli studenti saranno in grado di inquadrare e adottare i principali modelli e tecniche per mettere a punto efficaci decisioni organizzative con consapevolezza e spirito critico, nonché per comprendere e affrontare le criticità.
Contenuti dell’insegnamento
Analisi Strategica
Tale sezione si articola in 6 lezioni, ciascuna della durata di 3 ore.
1. Introduzione alla strategia d’impresa + Analisi dell’ambiente esterno
2. Evento: “Circular Economy”, L’economia che salva il pianeta e crea sviluppo sostenibile
3. Business Case “Huawei” + Analisi dell’ambiente interno
4. Strategia di portafoglio + Business Model Design & Innovation
5. Disruptive Business Models
6. Circular Business Models
Progettazione Organizzativa
Tale sezione si articola in 14 lezioni, le prime quattro di una durata di 4 ore ciascuna, le rimanenti di una durata di tre ore ciascuna.
Durante le lezioni saranno trattati i seguenti temi:
- Introduzione al corso. I significati del concetto di organizzazione. Il mercato del lavoro e il Jobs Act
- Cenni sulle principali teorie organizzative. La costruzione dell’organigramma. Le strutture organizzative fondamentali e l'evoluzione strategico-organizzativa
- Le forme organizzative e i meccanismi di coordinamento
- Le variabili critiche nella progettazione dell'organizzazione aziendale. Elementi per l’analisi organizzativa
- La progettazione delle posizioni individuali e le competenze lavorative. Le competenze trasversali “digital”
- La comunicazione interpersonale
- La direzione e la gestione del personale
- Il processo di ricerca e selezione del personale
- I sistemi di valutazione e l’incentivazione
- Lo sviluppo individuale e il cambiamento organizzativo
- Il mondo del lavoro e la gestione aziendale: leggi, norme, regole
- Presentazione dei project work
Metodologia Didattica
Analisi Strategica e Progettazione Organizzativa
La didattica si basa sul principio che gli stili di apprendimento eterogenei e metodologie didattiche differenti permettano l’allenamento di diverse abilità. Gli studenti saranno chiamati a lavorare individualmente e in gruppo, prima e durante le lezioni; utilizzando materiali in italiano e in inglese; ascoltando, guardando, dibattendo e creando sintesi. L’auspicio è di costruire insieme una didattica interessante e funzionale all’assorbimento progressivo di conoscenza con adeguato spirito critico. La partecipazione attiva al percorso è essenziale.
La didattica sarà sostanzialmente basata su:
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La valutazione finale dei moduli di Analisi Strategica e Progettazione Organizzativa è strutturata in base alle seguenti linee guida:
Si ricorda agli studenti che il materiale su cui preparare l’esame comprende i manuali per lo studio, gli articoli, le slide, i casi discussi nonché le spiegazioni dei docenti e ogni altro esercizio svolto nell'aula virtuale.