A00018 Forensic Accounting e Fraud Auditing

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

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Docente TitolareSalvatore Tedesco
E-mailstedesco@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

  1. Valutare i rischi di frode e i comportamenti anomali connessi ad attività fraudolente all'interno di un'organizzazione, identificare e classificare i fattori di rischio di frode.
  2. Descrivere i vari presidi di prevenzione e controllo, la valutazione dei rischi e le attività di controllo, implementare e rivedere i controlli contabili interni, capire perché sono importanti per prevenire le frodi e come la mancanza di tali controlli crei un terreno favorevole allo sviluppo delle stesse.
  3. Utilizzare alcuni dei metodi valutativi più importanti e comuni utilizzati nelle indagini antifrode per valutare se vi sia un accresciuto e potenziale rischio di frode.
  4. Analizzare indicatori finanziari e altri strumenti per l'analisi di bilancio alla ricerca di irregolarità, dimostrare la comprensione del funzionamento di schemi di riciclaggio di denaro per nascondere i proventi di attività criminali e finanziare attività terroristiche, individuare e descrivere le procedure e i metodi utilizzati per tracciare e ricercare i movimenti finanziari correlati alle frodi e reati.
  5. Confrontare, valutare e riconoscere i ruoli dei soggetti o gruppi coinvolti in attività di audit antifrode, prevenzione delle frodi, elaborazione di politiche antifrode e indagini in relazione alle medesime. 

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: 

  1. Identificare aree di settore specifiche in cui si verificano comunemente frodi, apprendere metodi di rilevamento delle frodi ed i diversi schemi con cui si possano attuare le stesse. 
  2. Comprendere in che modo le tecnologie e dispositivi elettronici vengano utilizzati per commettere frodi o per rilevarle.
  3. Comprendere la natura del procedimento d’indagine in materia di frode, l’iter per perseguire le stesse, come mantenere e salvaguardare le prove per un eventuale giudizio e riconoscere le criticità nella raccolta e nella presentazione del materiale probatorio.
  4. Comprendere la struttura e natura dell'esame delle frodi e il processo di intervista nella raccolta e nella valutazione delle prove.
  5. Descrivere le diverse risoluzioni alternative delle controversie (ADR) disponibili per risolvere tali controversie per via stragiudiziale.
  6. Applicare le conoscenze, gli strumenti e i metodi di rilevamento delle frodi a un caso pratico.

Contenuti dell’insegnamento

La disciplina di Forensic Accounting è stata sviluppata specificamente per dotare esperti di accounting, revisori, avvocati e direttori amministrativi e finanziari delle competenze di cui hanno bisogno per scoprire e prevenire le frodi finanziarie.

Tale disciplina rappresenta una delle realtà  in più rapida crescita all’interno del campo dell’investigazione e dell’accounting aziendale. Da qui il programma si concentra sull'indagine e la prevenzione delle frodi, la risoluzione delle controversie, il supporto al contenzioso, la valutazione e determinazione del danno, la consulenza tecnica di parte, il riciclaggio di denaro e altre indagini di carattere penale.

Questo corso mira a fornire un quadro di studio progressivo, competitivo e stimolante che fornisca una gamma completa di competenze che coprono le tre macroaree  del Forensic Accounting:

  • esame delle frodi
  • consulenze tecniche di parte e perizie
  • supporto al contenzioso

attraverso l'applicazione e utilizzo di strumenti e metodologie professionali, modelli, tecniche e conoscenze.

Il corso consentirà di sviluppare competenze contabili e di revisione utili ai fini probatori in ambito di contenzioso-civile, penale e societario (compresa la valutazione e  la determinazione del danno in termini di  danno emergente e lucro cessante, e reputazionali, proventi di reato, frode e riciclaggio di denaro).

Accanto a processi e procedure e attraverso un ampio uso di casi di studio, gli studenti impareranno a indagare su un caso, raccogliere prove, preparare consulenze e perizie e fornire prove.

Metodologia Didattica

Questo corso utilizzerà una varietà di metodi didattici, tra cui lezioni, letture, presentazioni PowerPoint, casi di studio e analisi degli stessi. Ci saranno un certo numero di relatori ospiti che condivideranno la loro esperienza sul campo e la loro conoscenza.

Le lezioni si svolgono lungo tutto il semestre. Gli studenti sono responsabili dello studio e approfondimento del materiale condiviso prima della lezione al fine di fornire un contributo significativo alla discussione condotta dal docente. Ciò significa essere in grado di fornire risposte accurate e precise e commenti ogni volta che il docente interrogherà personalmente (accadrà più volte durante ogni lezione) e di contribuire con idee nuove e originali.

Mentre il contenuto è stato progettato per un pubblico internazionale, è altresì presente un focus del sistema normativo italiano di riferimento, intesa come normativa primaria, normativa secondaria, regolamenti emanati dalle autorità di vigilanza competenti e codici di autodisciplina (CAD).

Gli studenti sono responsabili della presa visione su base regolare del sito Web del corso su "http://My.LIUC.it" dove vengono pubblicati gli aggiornamenti, materiale aggiuntivo e diapositive sul corso. Il mancato apprendimento e studio del materiale oggetto del corso da parte degli studenti dovuto ad una consultazione ritardata del sito Web non troverà giustificazione.

Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente a discussioni e attività di classe, pertanto si richiede frequenza assidua alle lezioni. Qualora uno studente dovesse mancare ad una qualsiasi lezione per qualsiasi motivo, si invita a comunicarlo tramite e-mail ai docenti. Dal momento che la classe si riunisce una volta alla settimana, è importante che gli studenti non perdano nessuna lezione.

Le assenze eccessive comporteranno una riduzione dei punti assegnati per la "partecipazione in classe".

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti che frequentano il corso, il voto si basa sulla partecipazione in classe (20%) e due prove scritte (40% primo parziale/40% secondo parziale).

La sufficienza in entrambi i parziali è necessaria per superare l'esame.

Tutti gli altri studenti devono superare un esame scritto generale.

In relazione all'emergenza sanitaria COVID e/o in caso di numero esiguo di iscritti all'appello, l'esame potrà essere svolto mediante prova orale, con le modalità tecniche previste pro tempore dall'università.


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