A78632 Information Literacy

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente saprà:
- impostare la bibliografia di un report e di una tesi;
- trovare informazioni sui settori produttivi;
- trovare informazioni economico finanziarie sulle aziende;
- utilizzare banche dati di bilanci aziendali;
- organizzare e condurre un processo di ricerca documentale.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione di come utilizzare i documenti per condurre una ricerca su problemi aziendali.

Contenuti dell’insegnamento

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  1. documentazione e dati per l’analisi di settore;
  2. il processo di ricerca documentale;
  3. l’analisi terminologica secondo il modello categoriale.

Metodologia Didattica

Il laboratorio consisterà nella presentazione delle principali banche dati e fonti con informazioni aziendali e sui settori.
In base ad una scelta autonoma gruppi di studenti svolgeranno un’attività di analisi di un argomento per definire la mappa concettuale dello stesso, focalizzarsi su un aspetto particolare e sullo stesso sviluppare un’ipotesi di ricerca. In questa attività sarà compreso un momento di consulenza individuale.
L’attività si concluderà con l’impostazione di un report corrispondente ad una domanda di ricerca elaborata autonomamente.
Sono previsti interventi di autori di ricerche in campo economico e manageriale.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per ottenere l'attestato di partecipazione gli studenti dovranno aver partecipato alle attività laboratoriali proposte durante il corso, svolgendo almeno il 75% degli assignment.

Gli assignment consistono in prove scritte volte ad accertare l'acquisizione dei concetti e delle competenze in base a quanto presentato nelle lezioni, nei materiali distribuiti e nei testi indicati.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti