Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Negli ultimi anni il ricorso a strumenti di investimento basati sull’approccio tematico/megatrend o su criteri Sostenibili/ESG/Impact Investing è cresciuto significativamente e nel 2017 oltre il 25% degli AUM mondiali era già gestito tenendone conto. Peraltro, autorevoli osservatori stimano che questa percentuale si estenderà molto rapidamente, fino a superare il 50%, grazie alla crescente sensibilità e consapevolezza delle implicazioni extra-reddituali degli investimenti.
È pertanto fondamentale che le varie figure coinvolte nella progettazione, nella gestione e nella vendita di prodotti di investimento (direzione commerciale, gestione, private banking e consulenza finanziaria) abbiano piena conoscenza di queste tematiche sia in termini generali, sia sotto lo specifico profilo (commerciale, gestionale o di vendita) che maggiormente interessa i diversi ruoli professionali.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà imparato a:
e potrà coglierne il ruolo nelle diverse prospettive di utilizzo:
Contenuti dell’insegnamento
Metodologia Didattica
Il corso si svolgerà integrando l'insegnamento del docente con la discussione di casi concreti.
Ci si aspetta che gli studenti partecipino alle lezioni avendo studiato gli argomenti trattati fino alla lezione precedente e contribuendo attivamente con domande e interventi. Inoltre dovranno consultare regolarmente il sito del corso su “my.liuc.it”, dove potranno essere pubblicati avvisi o materiale aggiuntivo.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Le modalità dell'esame sono quelle comunicate nel corso delle lezioni e oggetti di messaggio su ecorsi. L'esame sarà orale e sarà composto da 2/3 domande, con l'obiettivo di permettere al docente di accertare il grado di preparazione dello studente.