N90212 Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2012/13 Primo Semestre

foto
Docente TitolareFernanda Strozzi
E-mailfstrozzi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono0331 572364

Obiettivi di Apprendimento

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di

  1. (reti complesse) rappresentare una realtà come rete (rete sociale, rete fra  aziende, reti telematiche, reti di trasporto) e saperla quantificare dal punto di vista topologico per valutarne ad esempio la sua robustezza, impareranno inoltre ad usare il software Pajek per visualizzare reti complesse ed implementare le loro misure.
  2. (teoria dei giochi) decidere in situazioni in cui vi sono interazioni tra due o più soggetti e valutare la convenienza di una coalizione in modo da ottenere il massimo guadagno.
  3. (AHP, ANP) Utilizzare le metodologie AHP e ANP e quindi di rappresentare un problema decisionale come rete e prendere decisioni in situazioni in cui gli obiettivi ed i criteri di scelta sono multipli e contrastanti (scelta di un fornitore, di una casa, di un computer).
  4.  (Ottimizzazione meta-euristica su reti)  affrontare un problema di ottimizzazione su reti scegliendo l’algoritmo opportuno per risolverlo (euristico o meta-euristico).
  5. (reti d’influenza e sistemi dinamici a tempo discreto) modellizzare dinamiche usando reti invece di equazioni usando le sole relazioni di causa/effetto fra le variabili senza assumere nessuna ipotesi a priori sui meccanismi di base della relazione di casualità (esempi: modello della ragnatela dell’andamento dei prezzi agricoli, modelli di Lotka-Volterra applicati alla contrattazione salariale, modelli dell’andamento delle scorte di un magazzino, etc.)

Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti