Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2012/13 Primo Semestre
| Docente Titolare | Fernanda Strozzi | E-mail | fstrozzi@liuc.it | Ufficio | Edificio Torre Primo Piano | Telefono | 0331 572364 |
|
Obiettivi di Apprendimento
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di
-
(reti complesse) rappresentare una realtà come rete (rete sociale, rete fra aziende, reti telematiche, reti di trasporto) e saperla quantificare dal punto di vista topologico per valutarne ad esempio la sua robustezza, impareranno inoltre ad usare il software Pajek per visualizzare reti complesse ed implementare le loro misure.
-
(teoria dei giochi) decidere in situazioni in cui vi sono interazioni tra due o più soggetti e valutare la convenienza di una coalizione in modo da ottenere il massimo guadagno.
-
(AHP, ANP) Utilizzare le metodologie AHP e ANP e quindi di rappresentare un problema decisionale come rete e prendere decisioni in situazioni in cui gli obiettivi ed i criteri di scelta sono multipli e contrastanti (scelta di un fornitore, di una casa, di un computer).
-
(Ottimizzazione meta-euristica su reti) affrontare un problema di ottimizzazione su reti scegliendo l’algoritmo opportuno per risolverlo (euristico o meta-euristico).
-
(reti d’influenza e sistemi dinamici a tempo discreto) modellizzare dinamiche usando reti invece di equazioni usando le sole relazioni di causa/effetto fra le variabili senza assumere nessuna ipotesi a priori sui meccanismi di base della relazione di casualità (esempi: modello della ragnatela dell’andamento dei prezzi agricoli, modelli di Lotka-Volterra applicati alla contrattazione salariale, modelli dell’andamento delle scorte di un magazzino, etc.)
Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti