Scuola di Diritto
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2012/13 Primo Semestre
Con il contributo di:
|
Modalitą di accesso
La partecipazione al laboratorio è obbligatoria.
Obiettivi di Apprendimento
Il valore professionalizzante dell’attività oggetto della presente proposta non sta tanto nell’impiego dinamico, sia in fase di procedimento scritto che in fase di procedimento orale e di decisione della controversia, delle nozioni già apprese grazie alla frequenza del corso di riferimento e allo studio individuale, quanto, piuttosto, nell’apprendimento deduttivo e nell’interiorizzazione del meccanismo della procedura tipica dei procedimenti interstatali intentati di fronte alla CIG. Attraverso l’esperienza diretta di un procedimento internazionale, seppure simulato e guidato, gli studenti giungeranno a padroneggiare le basilari tecniche redazionali e di persuasione e gli espedienti retorici imprescindibili nella fase orale della controversia.
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Il laboratorio proposto consiste nella simulazione di una controversia dinanzi alla Corte internazionale di giustizia (CIG). L’attività di laboratorio sarà divisa in tre fasi, tutte di natura pratica. Gli studenti saranno divisi in tre gruppi, di cui uno rappresenterà e sosterrà le ragioni dello Stato attore (A), un altro rappresenterà e sosterrà le ragioni dello Stato convenuto (B) e un altro ancora impersonerà la Corte (C).
Gli studenti appartenenti ai gruppi A e B saranno chiamati a :
-predisporre una memoria scritta ciascuno (fase1);
-svolgere una plaidoirie orale, articolata come segue: esposizione, replica, contro-replica (fase 2).
Gli studenti appartenenti al gruppo C saranno chiamati a dirimere la controversia, interagendo opportunamente con gli studenti degli altri gruppi in sede di dibattimento orale ed elaborando una sentenza (fase 3), dopo aver valutato le ragioni in fatto e in diritto esposte dai proprio colleghi attraverso le memorie scritte e nel corso del dibattimento.
Letture obbligatorie
L’attività oggetto del laboratorio presuppone la capacità di individuare gli istituti rilevanti ai fini della controversia e la pertinente giurisprudenza della Corte su tali istituti. Pertanto, nessuna lettura in particolare sarà considerata obbligatoria. Tuttavia, le seguenti letture saranno consigliate:
A.CASSESE, When may Senior State Officials be Tried for International Crimes? Some Comments on the Congo v. Belgium Case, in European Journal of International Law, 2002, pagg. 853-875.
S. WIRTH, Immunity for Core Crime? The ICJ’s Judgment in the Congo v. Belgium Case, ivi, pagg. 877-893.
Modalitą di valutazione
La resa scritta e la resa orale contribuiranno in egual maniera alla determinazione del punteggio finale.