L82880 Diritto internazionale privato

Scuola di Diritto
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2012/13 Secondo Semestre

Con il contributo di:

foto
Docente TitolareAlberto Malatesta
E-mailamalatesta@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572372

Modalitą di accesso

La partecipazione al laboratorio è obbligatoria per tutti gli studenti frequentanti.

Obiettivi di Apprendimento

Nell’ambito del laboratorio proposto gli studenti saranno chiamati a:

-  esaminare un caso loro sottoposto dal docente in materia di vendita internazionale al fine di valutare le conseguenze giuridiche discendenti sul piano del diritto internazionale privato dalle opzioni contrattuali formulate in sede di redazione del contratto di vendita internazionale,

-  redigere un parere legale su questioni attinenti alla competenza giurisdizionale e alla legge applicabile in casi di vendita internazionale.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Il laboratorio esperienziale che si propone è dedicato alla redazione di un parere legale sugli aspetti di diritto internazionale privato in casi di vendita internazionale.

Esso sarà suddiviso in tre differenti fasi.

I) Il docente esaminerà insieme agli studenti il contesto normativo di riferimento per la disciplina della vendita internazionale, con particolare attenzione agli aspetti di rilevanza internazionalprivatistica, e cioè ai metodi di risoluzione delle controversie (foro competente e/o arbitrato) a alle clausole di scelta della legge applicabile.

II) Il docente sottoporrà agli studenti uno o più casi ipotetici di vendita internazionale, a seconda del numero dei partecipanti al laboratorio. Gli studenti, divisi in gruppi, saranno chiamati a esaminare le  questioni di diritto internazionale privato (metodi di risoluzione della controversie e legge applicabile) sollevate dal caso loro sottoposto con l’obiettivo di redigere un parere legale sulle medesime.  

III) Gli studenti saranno infine chiamati a discutere oralmente, in aula, le questioni affrontate nei pareri redatti per iscritto.

Letture obbligatorie

Debite indicazioni in merito verranno fornite agli studenti all'inizio delle attività di laboratorio.

Modalitą di valutazione

La partecipazione e le attività svolte dagli studenti nel corso del laboratorio saranno prese in debita considerazione ai fini formulazione del giudizio finale inerente il corso di Diritto internazionale privato.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti