Marketing
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 percorso Economia Aziendale 2° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
GUERINI CAROLINA, Titolare
BONA ANTONELLA, Ufficiale
Obiettivi del corso
Il marketing può essere definito come una "filosofia" di gestione che pone il cliente al centro dell’attenzione delle imprese. Prima di essere funzione aziendale, il marketing è, dunque, un modo di pensare e di agire pervasivo di tutta l'azienda: per tale motivo il corso di Marketing rappresenta un momento didattico cruciale, indipendentemente dal percorso formativo e di carriera che ogni studente si è prefigurato.

In dettaglio, il corso ha l'obiettivo di:
1. generare la consapevolezza dell'interrelazione esistente tra gli elementi del sistema "domanda-offerta-intermediazione" e quelli interni al sistema "azienda";
2. trasferire i concetti e i modelli di base per definire e impostare correttamente le politiche di mercato aziendali;
3. sviluppare la comprensione del funzionamento e degli effetti che le leve operative del marketing hanno sul grado di competitività aziendale.

Programma
L'analisi conoscitiva di marketing:
1. il concetto di marketing e le relazioni impresa-mercato;
2. l'analisi quantitativa e qualitativa della domanda;
3. il comportamento d'acquisto del consumatore;
4. la segmentazione della domanda.

Il marketing strategico e operativo:
1. il posizionamento del prodotto;
2. il marketing mix;
3. il ciclo di vita del prodotto;
4. la comunicazione aziendale: le aree della comunicazione;
5. gli strumenti della comunicazione esterna di marketing;
6. le politiche distributive: la struttura del sistema distributivo e il ruolo degli intermediari commerciali;
7. la scelta e la gestione dei canali;
8. le politiche di vendita;
9. la determinazione del prezzo: orientamento ai costi, alla domanda e alla concorrenza;
10. il piano di marketing.

Approfondimenti:
marketing relazionale;
marketing internazionale;
comunicazione business to business e comunicazione on-line. .

Modalitą d'esame
L'esame è articolato in due prove, una scritta e una orale.
L'ammissione alla prova orale è subordinata al superamento di quella scritta; ogni prova scritta ha validità solo nella sessione in cui è stata sostenuta.

Bibliografia
Fiocca R., Guatri L., Vicari S., Marketing, McGraw-Hill, Milano, 2000.
Guerini C., (a cura di), Percorsi evolutivi del marketing, Guerini Studio, edizione in corso di preparazione, Milano (2004).

 
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