Economia delle imprese del made in Italy
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
SINATRA ALESSANDRO, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso di ‘Economia delle imprese del Made in Italy’ approfondisce l’analisi del fenomeno del Made in Italy, esplorando la ricchezza dei distretti produttivi italiani attraverso l’analisi di settori industriali e di imprese eccellenti.  Nel far questo, il corso sviluppa un percorso attraverso la storia, la geografia, la cultura, la società e l’economia italiana, al fine di comprendere le radici profonde della competitività del sistema economico italiano. Il corso esamina le peculiarità del sistema economico italiano sottolineando le capacità manageriali, organizzative e strategiche delle imprese italiane e dei loro marchi nei settori del tessile abbigliamento e moda, dell’arredamento e design, dell’eno-gastronomia e della cultura e del turismo. Particolare attenzione è riservata alle leve competitive legate al sistema dei distretti industriali, al ruolo della famiglia nella gestione d’impresa, e alla creatività e al design. Il corso approfondisce, infine, l’attuale scenario competitivo in cui le imprese del Made in Italy si trovano ad operare, focalizzandosi sui percorsi di uscita dalla crisi. Il corso si fonda sulla discussione di casi, sulla visione di filmati e documentari e su presentazioni da parte di imprenditori e manager di aziende del Made in Italy.     
Programma
L’industria italiana e le origini del Made in Italy:
-          introduzione al sistema economico italiano;
-          origini sociali, culturali e storiche del sistema economico italiano;
-          i settori di specializzazione dell’economia italiana: il 'Made in Italy';
-          i distretti industriali e i sistemi locali di produzione: origini del fenomeno
-          la scomparsa della grande impresa in Italia;
-          l’emergere di una nuova classe di medie imprese italiane;
-          le radici della competitività italiana;
-          il sistema italiano nel contesto internazionale;
-          la Cina e la sfida dei Paesi a basso costo del lavoro;
-          le strategie di marca aziendale e collettiva e il problema della contraffazione;
-          forze e debolezze delle imprese del Made in Italy;
-          i problemi strategici aperti;
-          evoluzione dei sistemi distrettuali italiani: strategie di delocalizzazione, riposizionamento e uscita
-          oltre il modello tradizionale: l’emergere di imprese leader
 
Imprese e settori eccellenti del Made in Italy:
-          il tessile
-          il sistema moda
-          il settore calzaturiero e della pelletteria
-          l’industria dell’arredo-design
-          l’industria alimentare
-          il settore turistico-culturale
-          l’industria del lusso e della gioielleria
-          l’industria motociclistica ed automobilistica
-          le eccellenze di nicchia
 
Modalitą d'esame
Il livello di apprendimento degli studenti è verificato attraverso l’attiva partecipazione alle discussioni in classe, oltre ad un esame scritto alla fine del corso. 

Bibliografia
La bibliografia sarà segnalata dal docente all’inizio del corso e indicata sul sito web del corso stesso.

 
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