Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
BERNARDI CHIARA, Titolare
Obiettivi del corso
Obiettivo del corso è la comprensione del funzionamento
delle aziende operanti nel settore culturale e turistico e dei processi di
cambiamento e trasformazione che stanno caratterizzando tali settori negli
ultimi decenni.
Dopo aver compreso le specificità del settore culturale e
turistico sotto il profilo economico, il corso approfondirà, secondo le lenti
interpretative proprie dell’economia aziendale, il funzionamento delle
organizzazioni culturali e turistiche e le potenzialità e i limiti insiti nel
turismo culturale, discutendo le implicazioni delle politiche di promozione
turistico-culturale attuate in differenti contesti.
Notevole spazio all'interno del corso è dedicato all’analisi
dei dati disponibili sul settore turistico e culturale al fine di comprendere i
mutamenti in atto, alla discussione di casi relativi ad organizzazioni
culturali e turistiche oltre a testimonianze di operatori del settore.
Programma
Introduzione all’economia
della cultura e del turismo
Il rapporto
conflittuale tra economia e cultura
La domanda e
l’offerta di cultura
Il ruolo dello stato
e dei privati nel settore culturale
L’economia del
settore turistico
La domanda e
l’offerta turistica
Il funzionamento delle
organizzazioni culturali
Musei
Biblioteche
Teatri e spettacolo
dal vivo
Organizzazioni
operanti nelle altre tipologie d’arte
Il funzionamento delle
imprese turistiche
Peculiarità
gestionali
Organizzazione delle
filiera turistica
Il destination
mangement
Il turismo e la cultura
Potenzialità e limiti
del turismo culturale
Strategie di sviluppo
sostenibile in senso turistico-culturale
Modalitą d'esame
La prova d'esame sarà scritta. Eventuali lavori di gruppo ed
esercitazioni saranno assegnati durante il corso e concorreranno alla
formazione del voto finale.
Bibliografia
Articoli e letture selezionate dal docente e comunicate
all’inizio del corso
Alberti, Bernardi, Moro (2005) La gestione delle
organizzazioni museali. Milano: Guerini Scientifica
Alberti, Bernardi, Moro (2005) I musei fanno sistema:
esperienze in Lombardia. Milano: Guerini e Associati
Alberti La gestione strategica dei distretti
culturali, di prossima pubblicazione
Bernardi, Le biblioteche e il mercato del libro: analisi del
settore e prospettive di sviluppo, di prossima pubblicazione