Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
DE SANCTIS ROBERTA, Lezioni
BONA ANTONELLA, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso Retailing & Sales Management si propone
d’illustrare il ruolo e l’importanza assunta dal servizio commerciale ai fini
della differenziazione dell’offerta. Il corso – idealmente diviso in due parti
esplora l’innovazione del marketing della distribuzione e illustra la
strumentazione metodologica necessaria per configurare il retailing
mix delle imprese commerciali. L’ottica di analisi privilegiata è quella
del marketing integrato, nella consapevolezza della necessaria collaborazione
tra industria e distribuzione nella scelta delle politiche di marketing.
La seconda parte del corso approfondisce le tematiche
connesse al sales management, sulla base dei più recenti avanzamenti
teorici ed operatvi di relationship selling.
Programma
Le imprese commerciali e gli strumenti di marketing
distributivo:
1. l’evoluzione dei
canali distributivi e la gestione della multicanalità (e-commerce);
2. ruolo e funzione
degli intermediari commerciali;
3. l’innovazione distributiva:
i rapporti tra industria e distribuzione;
4. il retailing mix:
a) la progettazione degli assortimenti
commerciali;
b) politiche di marca e di comunicazione sul punto
vendita (visual merchandising);
c) il posizionamento di prezzo e la
reddittività commerciale dei prodotti. Il category management;
5. configurazione e funzione
del trade marketing ;
6. il trade marketing mix: la
gestione efficace delle leve come strumento di differenziazione;
7. il conto economico di
canale;
Funzioni ed organizzazione della forza vendita. I principali
strumenti gestionali:
1. la struttura organizzativa della rete;
2. il processo di vendita: le competenze
richieste e la criticità connesse alla funzione vendita;
3. la gestione del portafoglio clienti e logiche
di key account management in una prospettiva di marketing
relazionale;
4. la valutazione della performance di vendita:
impatto e contributo al raggiungimento del risultato globale d’azienda.
Modalitą d'esame
L’ esame è articolato in forma scritta.
Bibliografia
Daniele Fornari, "Trade Marketing. Relazioni di filiera
e strategie commerciali" Egea, 2009
Chris J. Noonan, "La direzione vendite", Franco
Angeli, 2009