Diritto dell'informazione e comunicazione
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 3° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza - Classe 22/S 1° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Economia e direzione d'impresa 1° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Management dell'informazione e della comunicazione aziendale 1° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Obiettivi del corso
Il corso intende offrire: a) la piattaforma conoscitiva generale delle normative europee e nazionali in materia di comunicazione, informazione e informatica b) una buona dimestichezza con i canali di aggiornamento sulle politiche e sulle scelte normative comunitarie; c) una griglia di metodo sia per lo studio delle materie oggetto del corso sia per un corretto approccio alla loro attuazione negli ambiti economico-aziendale e giuridico- professionale; d) la puntuale individuazione dei rapporti fra le singole normative, ai fini di un’interpretazione sistematica.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, il corso prevede l’uso di metodi didattici interattivi, quali esercitazioni, proiezioni di diapositive e di video, eventuali testimonianze di esperti dei settori e del mondo aziendale.
Programma
1. Le diverse valenze di “informazione” e “comunicazione” nel nostro ordinamento.
2. La società dell’informazione nell’ordinamento comunitario.
3. La privacy come “diritto di cittadinanza” nella società dell’informazione.
4. I trend comunitari su privacy, comunicazioni elettroniche, diritto d’autore.
5. Il codice privacy come punto di convergenza dei trend in corso.
6. I principi fondamentali del codice privacy.
7. Ruoli soggettivi, adempimenti, diritti degli interessati.
8. Equilibrio fra privacy, sicurezza pubblica, iniziativa economica.
9. Intersezioni fra il codice privacy e le altre normative.
9.1 Le comunicazioni elettroniche.
9.2 Il giornalismo, la stampa, l’editoria.
9.3 Il diritto d’autore.
9.4 Il commercio elettronico.
9.5 La pubblicità.
10. Ricostruzione del quadro d’insieme.
11. L’evoluzione annunciata e le sfide aperte.
Modalità d'esame
Le modalità per la prova d’esame saranno comunicate a inizio corso.
Bibliografia
La frequenza è ritenuta di particolare importanza. I materiali didattici, elaborati dal docente, saranno messi a disposizione durante il corso.
Testo:
Imperiali, R., Imperiali, R., Codice della privacy , Il Sole 24 Ore, Milano, 2004, , .
In funzione degli obiettivi del corso, il docente farà riferimenti mirati anche ai seguenti testi, tutti consultabili presso la Biblioteca della LIUC:
Perez, R., Il nuovo ordinamento delle comunicazioni elettroniche, Cedam, Padova, 2004, , .
Tosi, E., Commercio elettronico e servizi della società dell’informazione, Giuffrè, Milano, 2003, , .
Ubertazzi, L., La legge sul diritto d’autore, estratto dal commentario breve al diritto della concorrenza, Cedam, Padova, 2004, , .
Zaccaria, R., Diritto dell’informazione e della comunicazione, Cedam, Padova, 2003, , .