Strategia e Politica Aziendale
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 percorso Economia Aziendale 3° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
SINATRA ALESSANDRO, Titolare
CORTESI ALESSANDRO, Ufficiale
Obiettivi del corso
Obiettivo del corso è sviluppare la capacità di lettura del funzionamento complessivo dell´impresa, considerato nei suoi rapporti con l´ambiente esterno, con le problematiche della dinamica tecnologica, con il contesto concorrenziale e sociale specifici.
Contenuti e didattica sono quindi orientati allo sviluppo della capacità decisionale e del pensiero innovativo in situazioni incerte e complesse, attraverso l´utilizzo critico e integrato degli strumenti di analisi e valutazione offerti dalle discipline aziendali.
Notevole spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali, arricchiti da testimonianze dei protagonisti. Ciò per favorire l'applicazione di un'ampia gamma di strumenti analitici e per stimolare la ricerca di una visione integrata dei percorsi di evoluzione delle imprese.
L'analisi della strategia di impresa viene affrontata secondo approcci e prospettive differenti in relazione alle caratteristiche dei contesti in cui opera l'impresa (contesti turbolenti e fortemente dinamici; contesti a carattere di maggiore stabilità).
Programma
Prima parte - Premessa allo studio della strategia:
1.       introduzione alla Strategia:
1.1   il concetto di strategia;
1.2   i processi di gestione strategica;
1.3   la formula imprenditoriale;
2.       le opzioni strategiche:
2.1   i contenuti della strategia;
2.2   fonti del vantaggio competitivo;
2.3   la Catena del Valore.
 
Seconda Parte - Il processo di gestione strategica:
3.       l'analisi dell'ambiente esterno:
3.1   dal macro ambiente al settore;
3.2   l'analisi del settore;
3.3   l'analisi del settore con strumenti avanzati;
4.       l'analisi dell'ambiente interno:
4.1   risorse e competenze aziendali;
4.2   la Balanced Scorecard come prospettiva evoluta;
5.       la diagnosi strategica;
6.       modelli per l'analisi e la scelta Strategica:
6.1   la formulazione della strategia nelle imprese multi-business;
6.2   la formulazione del la strategia nelle imprese mono-business;
7.       l'implementazione della strategia:
7.1   riflessioni sul passaggio formulazione – implementazione;
7.2   il contenuto e il contesto della fase di implementazione.
Modalitą d'esame
Per gli studenti frequentanti la prova d'esame si svolgerà al termine del corso e sarà orale. Eventuali lavori di gruppo saranno assegnati durante il corso. Per gli studenti non frequentanti sarà solamente in forma scritta, con domande a risposta aperta e chiusa. Gli studenti fuori corso seguiranno modalità d'esame differenti a seconda che siano stati frequentanti o non frequentanti. La validità della frequenza è annuale.
Bibliografia
Frequentanti
Sinatra, A. (a cura di), Strategia e Politica Aziendale, UTET, Milano, 2001
Sinatra, A., Architettura strategica dell´impresa, EGEA, Milano, 1994.
Raccolta di casi
 
Non frequentanti
Testi obbligatori:
Grant, R.M., L´analisi strategica nella gestione aziendale, Il Mulino, Bologna, 1999.
Sinatra, A., Architettura strategica dell´impresa, EGEA, Milano, 1994.
 
Inoltre, un libro a scelta tra:
Collis, D.J. e Montgomery, C.A., Corporate strategy (in italiano), McGraw-Hill Libri, Milano, 1999.
Cortesi, A., Le acquisizioni di imprese, EGEA, Milano, 2000.
Salvato, C., Le opportunità imprenditoriali, in corso di pubblicazione.
 
Vai alla versione aggiornata