Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
FARINET GIANANDREA, Titolare
Obiettivi del corso
Gli obiettivi principali di questo corso sono tre:
Sensibilizzare gli studenti sui nuovi approcci allo studio
della psicologia dei clienti;
Approfondire le nuove metodologie di analisi sociologica e
psicologica dei principali processi di acquisto;
Analizzare le metodologie e le case history più interessanti
del mercato italiano ed internazionale.
L’analisi psicologica del
mercato - e della domanda in particolare – diviene un elemento sempre più
importante per comprendere il funzionamento competitivo dei mercati moderni. A
livello generale l’economia e la business administration assegnano sempre più
importanza alla comprensione profonda dei processi cognitivi ed emotivi alla
base delle scelte economiche. Da sempre la teoria della domanda costituisce
l’anello debole delle teorie economiche, in quanto impone necessariamente un
approccio interdisciplinare. Il comportamento dei clienti può essere letto ed
interpretato in molti modi, grazie al contributo di discipline quali la
statistica, la sociologia, l’antropologia, la geografia economica, ecc. La
parte introduttiva del corso è dedicata all’approfondimento dei concetti
fondamentali della psicologia sociale, con un particolare riferimento alle
applicazioni specifiche del mondo del marketing. La parte centrale del corso è,
pertanto, dedicata all’illustrazione ed al commento delle principali
metodologie di analisi interpretativa del Customer Mind e del Customer
Behaviour nei principali mercati. Verranno, pertanto, illustrate e commentate
le principali metodologie di riferimento utilizzabili per l’analisi psicologica
dei clienti e per la progettazione della nuova offerta. Gli studenti saranno
coinvolti con metodologie “attive” di apprendimento attraverso la discussione
dei casi e la simulazione dei ruoli. Un accento particolare, al termine del
corso, verrà assegnato agli aspetti psicologici dei comportamenti dei clienti
di fronte alle nuove opportunità offerte da internet e dalle tecnologie web
based .
Programma
1. Introduzione al corso
2. I fondamenti logici e teorici della psicologia
sociale
3. La relazione tra psicologia sociale ed economia di
mercato
4. La relazione tra psicologia sociale e marketing
5. I diversi approcci allo studio della psicologia del
cliente
6. I diversi approcci allo studio della psicologia del
cliente: l’approccio di Zaltman
7. L’analisi psicologica del comportamento del cliente:
mind, brain, behaviour
8. I
rapporti tra customer thinking e company
thinking
9. Le nuove modalità di analisi psicologica e sociologica
della domanda
10. Le indagini di scenario: il contesto socio – culturale
in cui l’impresa opera
11. Le potenzialità e l’attrattività di un mercato in base
alle abitudini ed agli atteggiamenti dei
clienti
12. La progettazione del nuovo concept di offerta
13. I metodi per l’analisi del concept
test
14. I metodi per l’analisi del product test e del packaging
test
15. I metodi per l’analisi della comunicazione e del copy
test
16. I metodi per analizzare l’efficacia della
comunicazione
17. Case histories
Modalitą d'esame
L'esame per i frequentanti è
articolato in due prove scritte della durata di un’ora ciascuna.
L'ammissione alla seconda prova è subordinata al superamento della prima prova
scritta. Il voto finale sarà generato dalla media dei voti ottenuti nelle due
prove scritte. Lo studente, che riterrà opportuno ottenere un voto più alto,
potrà sostenere una prova integrativa orale sulla parte di programma relativa
alla prova intermedia dove ha preso il voto più basso. Nel caso in cui i voti
delle due prove scritte fossero identici, la prova orale facoltativa verterà
sulla seconda parte del corso.
Bibliografia
Zaltman G. [2003] Come pensano i consumatori, Milano, Etas.
Materiale didattico a cura dei docenti che sarà caricato sullo spazio internet
dell’università al termine della lezione.
Letture consigliate
Wallace P. [2000], La psicologia di Internet, Milano,
Raffaello Cortina Editori.