Lingue straniere e servizi linguistici
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Giurisprudenza - classe 31 1° Anno Ciclo Annuale Unico
Corso di Laurea Triennale in Giurisprudenza - classe 31 2° Anno Ciclo Annuale Unico
Corso di Laurea Triennale in Giurisprudenza - classe 31 3° Anno Ciclo Annuale Unico
Obiettivi del corso
Il corso, consolidate le necessarie basi grammaticali e sintattiche, mira a offrire una buona padronanza della lingua scritta e orale, con particolare attenzione verso il linguaggio economico e legale. Sarà pertanto favorita la partecipazione attiva alle lezioni, anche con letture di testi di Law & Economics fin dal I anno. La traiettoria degli insegnamenti di lingua inglese ha in tal senso come obiettivo finale lo spostamento dai "corsi di inglese" ai "corsi in inglese" su argomenti di rilevanza per lo specifico ambito professionale, in vista sia del biennio di specializzazione sia dell'ottenimento delle Certificazioni Internazionali (BEC e TOLES).
 
I docenti, verificato il livello raggiunto, comunicheranno agli studenti la certificazione più idonea alla quale aspirare e forniranno in aula tutte le informazioni.
 
Programma
L'inglese è lingua corrente di comunicazione sociale, culturale e professionale all'interno dell'Università, che favorisce gli scambi internazionali, i corsi in lingua inglese, la lettura di testi in originale inerenti le competenze dei futuri laureati in Giurisprudenza.
Nell'anno di immatricolazione, tutti gli studenti sosterranno un test di ingresso che permetterà la divisione in gruppi omogenei per livello di conoscenza della lingua. Per la laurea triennale di primo livello i corsi di lingua inglese sono attivati al I, II e III anno. La frequenza è obbligatoria, e indispensabile per il superamento delle prove d'esame e l'ottenimento delle Certificazioni Internazionali (BEC - Business English Certificate di Cambridge e TOLES – Test of Legal English Skills). Si informano a questo proposito gli studenti che l'Università Cattaneo è Centro d'esami per tutte queste prove. Gli esami interni sono scritti oppure orali, a seconda dell’annualità e sono in genere preceduti da Progress Tests svolti in aula.
Tutti gli studenti sono invitati a contattare i docenti del Centro linguistico, per ricevere indicazioni personalizzate su percorsi individuali di recupero o approfondimento della lingua.
Bibliografia
I libri di testo e le letture per ciascun corso saranno comunicati agli studenti con l'inizio delle lezioni.
Sono comunque tra gli argomenti del corso, a prescindere dal livello di ingresso:
1. Grammatical structures and vocabulary;
2. Business English and Company Structure;
3. The Legal System and the Legal Profession.
 
 
Altre lingue europee
 
Sono attivati i Corsi di Lingua Spagnola, Francese e Tedesca.
Tali corsi, opzionali e a frequenza obbligatoria per gli iscritti, prevedono esami sia scritti (fine 1° semestre) sia orali (fine 2° semestre). La frequenza e il superamento dell'esame di seconda lingua saranno inseriti nel curriculum degli studenti.
 
E' inoltre possibile seguire, se richiesto da un numero sufficiente di studenti,  il Seminario di lingua e cultura Giapponese (30 ore con prove scritte e orali e inserimento nel curriculum).
 
Vai alla versione aggiornata