Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
GIUSTI JESSICA DANIELA, Lezioni
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso è dedicato alla gestione strategica d’impresa.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli elementi introduttivi della
strategia, introdurli alla problematica strategica delle aziende a livello di
singola area strategica d’affari (business), nonchè approfondire gli elementi
della strategia competitiva o business strategy. Il corso si propone di
comprendere perchè alcuni business hanno successo, come è stato costruito il
successo nel tempo e come mantenerlo. L'analisi della strategia di impresa
viene affrontata secondo approcci e prospettive differenti in relazione alle
caratteristiche dei contesti in cui opera l'impresa (contesti turbolenti e
fortemente dinamici; contesti a carattere di maggiore stabilità). Notevole
spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi
aziendali, al fine di favorire l'applicazione di un'ampia gamma di strumenti
analitici e per stimolare la ricerca di una visione integrata dei percorsi di
evoluzione delle imprese.
Programma
1. Introduzione alla
Strategia:
il concetto di strategia e di gestione strategica;
evoluzione del concetto di strategia;
la formula imprenditoriale e il ciclo di vita.
2. Il vantaggio
competitivo:
le strategie di base e le fonti del vantaggio competitivo;
la catena del valore.
3. Le dinamiche di
settore:
dal macro ambiente al settore;
l'analisi del settore;
l'analisi del settore con strumenti avanzati;
4. L'analisi
dell'ambiente interno:
risorse e competenze aziendali;
la resource-based view.
5. La diagnosi
strategica.
Modalitą d'esame
La prova d'esame sarà scritta. Eventuali lavori di gruppo ed
esercitazioni saranno assegnati durante il corso e concorreranno alla
formazione del voto finale.