Valutazioni economiche d'azienda
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
FORNARA ELENA, Lezioni
REBOA MARCO, Titolare
Obiettivi del corso
Il tema della valutazione economica d’azienda ha assunto una notevole rilevanza negli ultimi anni in relazione ad una serie di trasformazioni economiche che hanno reso più frequenti le operazioni di finanza straordinaria e che richiedono la valutazione di aziende, pacchetti azionari, rami aziendali ecc. Tali trasformazioni economiche sono connesse ai fenomeni di ricambio generazionale al vertice delle società, alla progressiva internazionalizzazione dei mercati finanziari e commerciali e ad altri fattori che hanno determinato un crescente numero di operazioni di fusione, acquisizione, conferimento e simili. Questo processo tendenzialmente proseguirà nei prossimi anni, sicché il professionista ed il consulente d’azienda devono dotarsi di conoscenze e strumenti per affrontare un tema complesso e forse non sempre adeguatamente conosciuto: vale a dire quello della valorizzazione del capitale economico d’impresa.
Ciò premesso, il Corso ha l’obiettivo di offrire un inquadramento teorico e operativo delle metodologie e delle principali problematiche applicative dei processi di valutazione d’azienda, con esplicito riguardo alle differenti finalità ad essi connessi. I principali metodi in uso nella prassi sono quindi approfonditi anche in relazione alle caratteristiche degli scenari che fanno da sfondo alle valutazioni d’impresa e ai meccanismi alla base della formazione dei prezzi di capitali aziendali. Particolare attenzione è volta ai riferimenti codicistici che disciplinano le operazioni in esame (articoli 2343, 2343 bis, 2343 ter, 2441, 2437 ter, 2501 bis).
Nel Corso sono pertanto esaminati in forma approfondita i criteri di valutazione basati sui flussi di risultato attesi (flussi di reddito o flussi finanziari), su cd multipli e su altri metodi di mercato. Al fine di approfondire la comprensione degli argomenti, saranno sviluppati durante le lezioni alcuni casi pratici idonei a consentire la diretta applicazione dei criteri valutativi illustrati nel Corso.
Programma
-         Un inquadramento dei problemi di stima del valore
-         I metodi fondati sui flussi: il metodo reddituale
-         I metodi fondati sui flussi: il metodo finanziario
-         I profili della crescita e del rischio
-         La struttura finanziaria e il valore
-         Le acquisizioni e la stima del valore potenziale
-         Multipli di borsa e transazioni comparabili
-         Il metodo patrimoniale e i metodi misti
-         La valutazione degli intangibles
-         La valutazione delle banche e delle società finanziarie
 
Bibliografia
Testo obbligatorio:
Borsa italiana, Guida alla valutazione, disponibile sul sito:
http://www.borsaitalia.it/it/mercati/homepage/comequotarsi/listingguides/
 
Testi di riferimento:
Guatri L, Bini M, L’impairment test nell’attuale crisi finanziaria e dei mercati reali, Collana Impresa e Professionisti, Egea, Milano, 2009;
Guatri L, Bini M, La valutazione delle aziende, EGEA, Milano, 2007;
Lionzo A, Il giudizio di Impairment. Profili valutativi e riflessi sui processi organizzativi e gestionali. Franco Angeli, Milano, 2007;
Guatri L, Bini M, Nuovo trattato sulla valutazione delle aziende, Università Bocconi Editore, Milano, 2005;
Guatri L, Trattato sulla valutazione delle aziende, EGEA, Milano, 1998;
Massari M, Zanetti L, Valutazione finanziaria, McGraw - Hill, Milano, 2004;
Donna G, La creazione di valore nella gestione dell’impresa, Carocci, Roma, 1999.
 
Vai alla versione aggiornata