Brand management
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Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
COCCO ROBERTA, Titolare
CIMINO VALENTINA, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso Brand Management  si propone di illustrare le caratteristiche e gli effetti degli strumenti di comunicazione, gestiti in una logica integrata, ai fini della produzione della Brand Equity. A tale fine, dopo l’identificazione delle  sue componenti, si approfondiscono le logiche di accumulazione del valore della marca e  la strumentalità della comunicazione di marketing ai fini dell’accumulazione di valore.

In dettaglio, il corso ha l'obiettivo di:
1. scomporre la marca nelle sue componenti cognitive;
2. fornire gli strumenti concettuali per la misurazione del valore della marca:
2. delineare il ruolo della comunicazione nella formazione della Brand Equity;
3. sottolineare le differenze che presiedono all’accumulazione del valore della marca on-line;
4. evidenziare l’importanza assunta dall’etica e dalla  responsabilità sociale d’Impresa nella gestione della marca.
Programma
·         Il significato e il valore della marca
·         La marca e le sue potenzialità
·         La CBBE
·         Gli strumenti di misurazione della Brand Equity
·         La gestione della marca nel tempo ed in realtà diverse
·         Gli strumenti di marketing a supporto del brand:
        -   La pubblicità
        -   CRM
        -   Gli eventi
        -   L’ufficio stampa
·         La business Ethics e i principi etici nel marketing
 
Il programma d’esame include oltre alle lezioni, eventuali casi, esercitazioni e testimonianze svolti in aula.
Modalitą d'esame
L’esame si svolgerà in forma orale.
Bibliografia
Keller K., “Strategic Brand Management”, 2nd edition, Prentice Hall, 2002,
Keller, Busacca, Ostilio, “ La gestione del Brand”, EGEA, 2005
Al termine di ogni lezione saranno rese disponibili le slide presentate in classe a supporto del tema trattato.
Si consiglia inoltre la lettura di
Giaretta E,  “Business ethics e scelte di prodotto”, CEDAM, 2000
Aaker A. David, “Brand Equity. La gestione del valore della marca”, Franco Angeli, 1997
Cocco R., “La magia degli eventi”, Sperling & Kupfer Editori, 2007
Ries A., Trout J.”Positioning”, McGraw-Hill, 2003
 
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