Diritto per il Marketing
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
VERZONI STEFANO, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze giuridiche necessarie ad affrontare la pianificazione delle leve operative di marketing. Saranno definiti in modo puntuale i limiti all’autonomia dei ruoli preposti alla formulazione dei piani di marketing, di prodotto e di vendita, alla luce delle vigenti normative nazionali ed europee. Il corso, pur essendo sviluppato con l’intento di completare la formazione dei ruoli preposti alla formulazione delle politiche di marketing in azienda, costituisce un utile complemento delle competenze di coloro che hanno scelto percorsi di formazione in campo giuridico.
 
In particolare, verranno analizzate le fonti normative che disciplinano la produzione e la commercializzazione dei prodotti, sia dal lato del professionista sia da quello del consumatore. Verranno così illustrati i principi generali dettati in materia dal Codice del Consumo, a tutela dell'informazione e dell'educazione del consumatore.
Si affronteranno quindi le norme relative alle pratiche commerciali, alla pubblicità e alle altre comunicazioni commerciali, sia nei rapporti con le imprese concorrenti sia nei confronti del consumatore. Verranno organizzati degli incontri con agenzie pubblicitarie ed esaminati casi pratici affrontati dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Verrà altresì esaminata la disciplina generale prevista per i contratti stipulati dal professionista, con brevi cenni alla tematica delle clausole vessatorie. Si esamineranno particolari modalità di vendita, per i contratti negoziati fuori dagli spazi commerciali (contratti a distanza e commercio elettronico).
Verranno dedicate alcune lezioni alla disciplina del marchio, nazionale ed internazionale, nonché alla disciplina dei contratti attraverso i quali si attua il suo utilizzo nella fase distributiva (contratti di merchandising, franchising e di sponsorizzazione).
 
Verrà infine affrontata la materia della responsabilità da prodotto, focalizzando l'attenzione sugli obblighi che il produttore, a seconda dell'attività esercitata, è tenuto ad assolvere per evitare che, un uso anomalo del prodotto, possa provocare danni al consumatore.
 
Si terranno esercitazione pratiche, con l'esame di casi giurisprudenziali.
Programma
  1. Il codice del Consumo. Principi generali
  2. La disciplina delle pratiche commerciali e della pubblicità
  3. Le clausole vessatorie e i contratti di vendita di beni di consumo
  4. Il marchio nazionale e internazionale
  5. I contratti di merchandising, franchising e sponsorizzazione
  6. I contratti stipulati fuori dagli spazi commerciali
  7. I pacchetti turistici
  8. La disciplina della responsabilità da prodotto
Modalitą d'esame
L'esame si svolge in forma orale.
Bibliografia
Il Codice del Consumo
Commentario di Guido Alpa e Liliana Rossi Carleo
(Edizioni Scientifiche Italiane)
 
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