Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
SACCARDI ALBERTO, Titolare
PALLINI ELENA, Esercitazioni
PALLINI ELENA, Lezioni
FULIMENI LAURA, Esercitazioni
FULIMENI LAURA, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire una panoramica
dell’impiego delle principali tecniche di statistica multivariata per gli
aspetti di interpretazione dei fenomeni economici e di supporto nei processi
decisionali manageriali.
Il corso è caratterizzato
da un alternarsi tra lezioni di natura metodologica e lezioni di natura più
applicativa. Verranno esposti casi aziendali reali e si farà uso dei principali
software specialistici per lo svolgimento della parte applicativa del corso.
L’intento è mettere in grado i partecipanti al corso di replicare in autonomia
le analisi proposte durante le sessioni metodologiche ed acquisire familiarità
nell’elaborazione ed analisi dei dati, con particolare attenzione agli aspetti
di interpretazione ed utilizzo dei risultati ottenuti.
Programma
·
Introduzione al corso. Le fonti dei dati interne: i sistemi di Data Warehouse e
di Customer Data Base.
· Le fonti
dei dati esterne: le ricerche di mercato. Le ricerche qualitative e
quantitative. Metodi di campionamento.
·
Introduzione all'applicativo Software SAS. L'estrazione di un campione casuale
semplice.
·
Introduzione all'analisi statistica dei dati. Analisi univariate: distribuzioni
di frequenza, misure di sintesi della posizione, di variabilità e di forma. Lo
studio della concentrazione.
· Analisi
bivariate: tavole di contingenza, test e misure di connessione. Lo studio della
correlazione e della dipendenza in media.
·
Introduzione all'analisi statistica multivariata. L'analisi fattoriale mediante
il metodo delle componenti principali: aspetti metodologici.
· L'analisi
fattoriale mediante il metodo delle componenti principali: aspetti applicativi.
· L'analisi
della regressione lineare: aspetti metodologici.
· L'analisi
della regressione lineare: aspetti applicativi.
· L'analisi
della regressione logistica: aspetti metodologici.
· L'analisi
della regressione logistica: aspetti applicativi.
·
Introduzione all'analisi delle serie storiche.
Modalitą d'esame
Frequentanti
L’esame si svolge attraverso la combinazione di due distinte
modalità.
La prima è costituita da un breve esame scritto con risposte
multiple.
La seconda parte viene affrontata predisponendo un lavoro
applicativo di gruppo.
La valutazione complessiva sarà data dalla combinazione
delle due.
Non frequentanti
Esame in forma scritta
Bibliografia
Frequentanti e non frequentanti.
J.D. JOBSON,
Applied Multivariate Data Analysis, New York, Springer, 1992
C.
CHATFIELD, The Analysis of Time Series: An Introduction, London, Chapman and Hall, 2004
L. MOLTENI, G. TROILO, Ricerche di marketing, Milano,
Mc Graw Hill, 2003.