Antropologia Applicata (Strategie per L'Economia Sostenibile)
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 3° Anno Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Economia e direzione d'impresa 1° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
PANT DIPAK RAJ, Titolare
Collaboratori
Fausto Lanfranco, Mark Brusati, Luca Rebola, Pier Davide Montonati, Davide Cerutti, Walter Osti
Obiettivi del corso
Il corso intende introdurre le teorie, i contenuti ed il metodo della scienza dell'uomo (l'antropologia) che costituiscono gli strumenti alla base della comprensione empirica ed interdisciplinare (olistica) delle varie realtà umane. Questa comprensione è utile per ottimizzare i processi decisionali ed i sistemi gestionali nella prospettiva di un'economia sostenibile.
Programma
Il corso è articolato in due parti: la prima riguarda le basi dell’antropologia, la seconda concerne le sue applicazioni strategiche in campo dell’economia sostenibile.
 
Prima Parte: Fondamenti di Antropologia
1.       le origini, l'evoluzione e la differenziazione umana: introduzione all'antropologia fisica
2.       l'habitat, le popolazioni e l'ambiente: introduzione all'ecologia umana
3.       cultura, identità e la visione del mondo (Weltanschauung): introduzione all’antropologia culturale
4.       Il metodo antropologico: ricerche qualitative, analisi quantitative, indagini sul campo (field-works).
 
Seconda Parte: Applicazioni Strategiche per l’Economia Sostenibile
5.       la “sostenibilità”: i termini, i concetti, la misurazione
6.       strategie per la gestione sostenibile del territorio e delle risorse pubbliche
7.       strategie di infrastrutture appropriate per un’economia sostenibile
8.       strategie per la gestione sostenibile delle risorse culturali e paesaggistiche
9.       uso strategico della tecnologia di informazione e comunicazione (Information and Communication Technology) per un’economia sostenibile
10.   dimensione sociale e culturale del business internazionale: verso una globalizzazione sostenibile
11.   la "via degli scenari": l'antropologia e la visione strategica (strategic foresight; scenarizzazione).
Modalitą d'esame
Un elaborato (scritto) ed un esame (orale) finale.
Bibliografia
Articoli e dispense per il corso sul sito LIUC.
Bravo, G.L., Italiani, racconto etnografico, Meltemi editore, Roma, 2001.
Ember, C.R., & Ember, M., Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna, 1998.
Ervin, A.M., Applied Anthropology. Tools and Perspectives for Contemporary Practice, Allyn and Bacon, Boston/London, 2000.
Goldman, L.R. (ed.), Social Impact Assessment: An Anthropological Manual, Oxford University Press, Oxford/London, 2000.
Pant, D.R. (ed.), Cultura, economia e business, Guerini & Associati, Milano, 1998.
Pant, D.R. (ed.), Antropologia e le Strategie per l’Economia Sostenibile, Guerini & Associati, Milano, 2004
Pant, D.R., Armenia, the Next Exconomy, LIUC/Crespi Editore, 2002.
 
Vai alla versione aggiornata