Innovazione e Marketing
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe LM-31 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
GIORDANI SARA, Lezioni
MANZINI RAFFAELLA, Titolare
FERRARI STEFANO, Lezioni
Obiettivi del corso
Questo insegnamento fornisce agli studenti conoscenze e strumenti di carattere avanzato relativamente alla strategia tecnologica d'impresa, alla gestione della tecnologia e dell’innovazione tecnologica, al marketing e alla commercializzazione di nuovi prodotti.
Precompetenze
Analisi di investimento; capital budgeting
Programma
Introduzione
- L’innovazione tecnologica: definizioni e concetti di base
La strategia tecnologica:
- I modelli
- Il processo di technology Intelligence
- La definizione del timing
- La selezione delle tecnologie
- Le modalità di acquisizione della tecnologia
La gestione della tecnologia
- La valutazione e selezione dei progetti di innovazione
- La misura delle prestazioni
- La gestione della proprietà industriale e intellettuale
L’organizzazione delle attività innovative
Il ruolo del marketing a supporto dell’innovazione
Il processo di generazione del valore
La definizione della value proposition
Marketing e commercializzazione dell’innovazione
Modalitą d'esame
L’esame consiste in una serie di progetti e una prova orale.
Bibliografia
Testi di riferimento:
Chiesa V., R&D Strategy and Organisation, Imperial College Press, 2001
Kotler P., ‘Marketing Management’, 11th edition, 2002 Prentice Hall International
Testi di approfondimento:
Tidd J., Bessant J., Pavitt K., Managing Innovation, Wiley, 2001.