Le norme, in massima parte di derivazione europea, che disciplinano la salvaguardia dei diritti riconosciuti ai consumatori tanto sul piano sostanziale, quanto su quello processuale, rappresentano il contesto istituzionale con il quale deve confrontarsi ogni operatore che offra al mercato beni o servizi destinati ai consumatori.
Il corso intende, quindi, approfondire i mutamenti che devono essere adottati nell’attività d’impresa in conseguenza dell’adozione delle nuove regole associate allo status di consumatore.
Particolare attenzione è anche dedicata ai nuovi ruoli a salvaguardia della correttezza del mercato attribuiti sia a soggetti tradizionali, quali le Camere di commercio, sia a soggetti emergenti, quali le autorità amministrative di controllo, nonché le associazioni dei consumatori.
Il programma dettagliato, che è disponibile presso la Segreteria di Facoltà ed in rete, verte sull’armonizzazione europea del diritto dei consumi, sui singoli interventi legislativi istitutivi di nuove forme di salvaguardia dei diritti dei consumatori, sulle modalità extragiudiziali di composizione delle controversie di consumo e di utenza.
Gli esami hanno luogo in forma orale.