Economia delle imprese del made in Italy
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
SINATRA ALESSANDRO, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso di ‘Economia delle imprese
del Made in Italy’ approfondisce l’analisi del fenomeno, esplorando la
ricchezza dei distretti produttivi italiani attraverso l’analisi di settori
industriali e di imprese eccellenti.
Nel far questo, il corso sviluppa un
percorso attraverso la storia, la geografia, la cultura, la società e l’economia
italiana, al fine di comprendere le radici profonde della competitività del
sistema economico italiano.
Il corso ne esamina le peculiarità
sottolineando le capacità manageriali, organizzative e strategiche delle
imprese e dei loro marchi nei settori che svolgono un ruolo determinante nel
Made in Italy: tessile abbigliamento e moda, arredamento e design, calzaturiero
ed eno-gastronomico.
Particolare attenzione è riservata
alla gestione d’impresa, alle leve competitive legate al sistema dei distretti
industriali, alla creatività e al design.
Ciascun tema fondamentale è
sviluppato anche da un testimone esterno (imprenditore o dirigente) delle
aziende più significative dei diversi settori esaminati. Ciò con lo scopo di
offrire agli studenti sia un panorama sulle caratteristica delle imprese
leader, sia di conoscere di persona gli attori principali che guidano le
imprese.
Il corso approfondisce, infine,
l’attuale scenario competitivo in cui le imprese del Made in Italy si trovano
ad operare, focalizzandosi sui percorsi di uscita dalla crisi. In questo
contesto è prevista un’approfondita visita ad un’impresa per la quale sarà
presente un testimone aziendale.
Programma
L’industria italiana e le origini
del Made in Italy:
- introduzione al sistema economico
italiano;
- origini sociali, culturali e
storiche del sistema economico italiano;
- i settori di specializzazione
dell’economia italiana: il 'Made in Italy';
- i distretti industriali e i
sistemi locali di produzione: origini del fenomeno
- l’emergere di una nuova classe di
medie imprese italiane;
- le radici della competitività
italiana;
- il sistema italiano nel
contesto internazionale;
- la sfida cinese e indiana;
- le strategie di marca
aziendale e il problema della contraffazione;
- le strategie basate sulle valenze
immateriali;
- forze e debolezze delle
imprese del Made in Italy;
- i problemi strategici aperti;
- evoluzione dei sistemi
distrettuali italiani: strategie di delocalizzazione, riposizionamento e uscita;
- oltre il modello tradizionale:
l’emergere di imprese leader.
Imprese e settori eccellenti del
Made in Italy:
- il tessile;
- il sistema moda;
- il settore calzaturiero;
- l’industria
dell’arredo-design;
- l’industria alimentare;
- l’industria del lusso e della
gioielleria;
- le eccellenze di nicchia.
Modalitą d'esame
Il corso prevede una presenza
assidua da parte degli studenti.
All’inizio del corso sarà
disponibile in rete un documento dettagliato che illustra le modalità e i
criteri di valutazione. Agli studenti sarà richiesto di redigere un progetto la
cui natura sarà discussa durante le lezioni.
La valutazione del progetto
concorrerrà alla formazione del voto finale, per il quale risulteranno
fondamentali sia i contributi significativi dati dallo studente durante lo
svolgimento delle lezioni, sia i risultati dell’esame orale alla fine del
corso.
Bibliografia
Durante il corso verranno
distribuiti articoli e rapporti di ricerca, che saranno a tutti gli effetti
parte del materiale di studio per l’esame, unitamente ai lucidi presenti nel
sito web del corso.
Il testo di riferimento è “F. G.
Alberti, “Imprenditorialità e maturità”, Egea 2008”.