Intelligenza emotiva e relazionale II
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
DA DEFINIRE DOCENTE, Codocenza
BIANCHI GIAN MARIA, Titolare
Obiettivi del corso
Il seminario di Intelligenza Emotiva e Relazionale per il
III anno della facoltà di Economia Aziendale presso ha l’obiettivo di far
comprendere la relazione tra il lavoro e la propria vocazione, le proprie
attitudini e la ricerca del posto giusto. Inoltre verrà dato spazio
all’approfondimento della comunicazione verbale e non verbale, strumenti per
una comunicazione efficace e verranno suggerite alcune tecniche per affrontare
nel migliore dei modi i colloqui di lavoro che gli studenti si appresteranno a
fare una volta usciti dall’università.
Programma
1. Fare il lavoro che piace – ricerca del lavoro - network
2. Public speaking
3. Simulazione colloqui
4. Competenza emotiva ed emozioni
La partecipazione al seminario è obbligatoria. In luogo
della partecipazione, gli studenti saranno tenuti a preparare un esame orale.
Il seminario Intelligenza Emotiva e Relazionale del III anno
dà diritto a 3 crediti
Modalitą d'esame
Il corso è obbligatorio e dà diritto a 3 crediti;
l’idoneità finale potrà essere ottenuta attraverso le seguenti modalità.
FREQUENTANTI
Saranno previste 6 lezioni. Nel corso della sesta lezione
finale si svolgerà il test.
Il test verterà sui contenuti trattati in aula. Il
superamento del test finale (prova scritta), dà diritto ai crediti.
In caso di non superamento dell’esame gli studenti potranno
presentarsi all’esame e sostenere un paper sul seguente testo:
- Bianchi G. M., L. Di Iorio,
Inascolto, Uniservice, Trento, 2008
NON FREQUENTANTI
Coloro i quali non avranno frequentato potranno sostenere un
paper sul seguente testo (il livello del paper richiesto per i non frequentanti
avrà una complessità più elevata rispetto a quello previsto per i
frequentanti).
Bianchi G. M., L. Di Iorio, Inascolto, Uniservice, Trento,
2008
oppure potranno fare l’esame scritto esame scritto
(il primo appello rispettivamente della sessione invernale e della sessione
estiva). Per coloro che non intendono o non possono partecipare attivamente
alle lezioni, c’è la possibilità altresì di un esame scritto Le domande saranno
una cinquantina, alcune anche a risposta aperta. Lo studente dovrà rispondere
correttamente ad almeno l’80% delle domande preparandosi sui seguenti 5 testi.
- Bianchi G. M., L. Di Iorio,
Inascolto, Uniservice, Trento, 2008
- Gardner H., Cambiare Idee,
Feltrinelli, Milano, 2007
- Gardner H., Formae Mentis,
Feltrinelli, Milano, 2001
- Burley-Allen, Imparare ad
ascoltare, Franco Angeli, Milano, 2009
- G. Nardone, Correggimi se
sbaglio, Ponte alle Grazie, Milano, 2005